Notifiche Facebook Messenger


 
 
Un articolo a caso


Due di tutto e una valigia e le crocchette di lenticchie

 
Due di tutto e una valigia e le crocchette di lenticchie
Due di tutto e una valigia e le crocchette di lenticchie
Due di tutto e una valigia e le crocchette di lenticchie

 
Scheda
 

Autore: Mila Venturini
 
Titolo: Due di tutto e una valigia
 
Nome piatto: Croccette di lenticchie
 
Portata:
 
Difficoltà
 
 
 
 
 
2.5/5


 

Il perché dell'abbinamento


Ho proposto un piatto che uso spesso come soluzione di piatto completo che piace molto ai bambini. Proteine, ferro e carboidrati, in un'unica soluzione, tanto amata dai bambini: le crocchette! Provate un po'!


In sintesi

Due di tutto e una valigia è un romanzo di Mila Venturini che noi abbiniamo alle crocchette di lenticchie, piatto che piace molto ai bambini.

0
pubblicatomercoledì, 24 dicembre 2014 da

 
La nostra biblioricetta
 
 

Due di tutto e una valigia e le crocchette di lenticchieDue di tutto e una valigia è un libro di Mila Venturini ricco di ironia ma anche un libro che rispecchia perfettamente la situazione dei figli di genitori separati, e dei genitori separati stessi.

I sensi di colpa, l’imbarazzo nel presentare nuovi legami affettivi, il riadattamento in nuove case e letti, l’organizzazione dei pasti, la spesa, la gestione della palestra, la danza, gli amici, i compiti. E la continua sensazione di nomadismo e la continua sensazione di aver dimenticato qualcosa a casa di mamma o papà.

Dal punto di vista dei figli, oltre allo shock iniziale, l’imbarazzo reciproco e la complicità amplificata con il fratello/sorella, i bravi figlioli capiscono una cosa importantissima: entrambi i genitori si sentono in colpa per la separazione e farebbero di tutto pur di accontentarli e far diminuire questa sensazione sgradevole.

Ergo, i fanciulli (mica scemi!) ne approfittano alla grande. Del resto, chi di noi non lo farebbe (o non l’ha fatto)? E poi, vuoi mettere? Per il compleanno e per le feste comandate, regali doppi!

Una cosa è certa: la separazione dei genitori è qualcosa che ti cambia la vita, per sempre, e ti condiziona anche quando sei adulto. Anche se le relazioni tra i due sono sempre state civili e pacifiche. Ma a volte, solo da grandi si comprendono alcune cose che da bimbi non riusciamo a capire.

Le crocchette di lenticchie

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di patate lessate e pelate
  • 200 g di lenticchie cotte con 1 cipolla a fettine
  • 100 g di amaranto sbollentato (vedi tempo di cottura indicato in confezione)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

La ricetta delle crocchette di lenticchie

Due di tutto e una valigia e le crocchette di lenticchie

Una volta che tutti gli ingredienti saranno cotti separatamente (ognuno con il suo sale in cottura), non ci resta che scolarli e impastarli con le mani tutti insieme e ottenere delle palline grandi quanto un’albicocca, passarle nell’olio e poi infornarle per 30 minuti a temperatura media, avendo l’accortezza di girarle a metà cottura, in modo da avere una doratura omogenea. Quindi serviamo.

Semmai ne dovessero rimanere possiamo sempre conservarle in frigo e consumarle entro un paio di giorni.




Chiara Chiaramonte

 
Laureata in Tecnica Pubblicitaria, ciclista urbana, appassionata di tango argentino, e vegetariana da 14 anni, ha da sempre amato leggere, cucinare e sperimentare in cucina. Da questa passione oltre due anni fa è nato il suo blog – www.chiaracucina.it – sul quale pubblica una ricetta vegetariana al giorno, ed un anno fa ha pubblicato con Navarra Editore il libro: “ChiaraCucina. La cucina vegetariana, rapida, economica, ecologica” distribuito a livello nazionale, che ha presentato in giro per l'Italia e sta per andare in ristampa.








Potrebbe interessarti anche…

0 Comments



Non ci sono ancora commenti! Rompi tu il ghiaccio!


Di' la tua!


(richiesto)