Notifiche Facebook Messenger


 
 
Un articolo a caso


Luci di Natale e le polpette di pane e zucchero

 
Luci di Natale e le polpette di pane e zucchero
Luci di Natale e le polpette di pane e zucchero
Luci di Natale e le polpette di pane e zucchero

 
Scheda
 

Autore: Grazia Deledda; Daniele Mencarelli
 
Titolo: Luci di Natale
 
Nome piatto: Polpette di pane e zucchero
 
Portata:
 
Difficoltà
 
 
 
 
 
2.5/5


 

Il perché dell'abbinamento


Non esiste Natale senza dolci. Per questo ho pensato di affiancare questa ricetta dolce ma povera, e facilissima da preparare.


In sintesi

Natale: quale occasione migliore di questa per donare un libro che parla di miracoli? E magari accompagnandolo con delle polpette dolci.

0
pubblicatogiovedì, 18 dicembre 2014 da

 
La nostra biblioricetta
 
 

Grazia Deledda - Daniele Mencarelli, Luci di NataleDue racconti, se vogliamo paralleli: è questo il contenuto del libro Luci di Natale di Grazia Deledda e Daniele Mencarelli.

Due racconti sul Natale che ci raccontano la storia che ritorna. Da un lato un racconto che sa di antico, che profuma di tradizioni e cibo genuini e di fieno. In cui si riesce a sentire il calore, umano e del camino. Un racconto in cui i valori tipici del Natale avvolgono chi legge e che commuovono. Un linguaggio antico che ancora di più ci riconduce in epoche più vere, in cui le festività religiose avevano un peso più spirituale e meno materiale.

Dall’altro lato un racconto ambientato in un’era moderna quasi futuristica. Quasi un Natale da “the day after” con il grigio, il freddo e la devastazione del mondo combattuti dal calore, la fede e la perseveranza di pochi. La sfiducia, la lotta, la guerra, portati dalla modernità e dall’auto devastazione umana in una visione abbastanza apocalittica.

In entrambi i racconti troveremo il “dono” (o il “miracolo”?) di Natale per eccellenza, materiali e spirituali. I gesti, le azioni, che hanno la forza di cambiare il mondo.

Tra poco sarà Natale, quale occasione migliore di questa per donare un libro che parla di miracoli e di atmosfere natalizie?

Le polpette di pane e zucchero

Ingredienti per 6 polpettine

  • 150 g di pane raffermo messo in ammollo per qualche ora
  • 6 cucchiaini di zucchero di canna integrale
  • 2 cucchiaiate di marmellata di mele cotogne
  • pangrattato

La ricetta delle polpette di pane e zucchero

Luci di Natale e le polpette di pane e zucchero

Una volta strizzato il pane che avremo ammorbidito in acqua, mescoliamolo con la marmellata e creiamo le nostre polpettine.

Passiamole nel pangrattato, poniamole su una teglia e poi spolverizziamo con un cucchiaino di zucchero di canna per ogni polpetta.

Inforniamo a 200° per una decina di minuti e poi sforniamo e avremo delle polpette con una crosticina dolce fuori e un cuore morbido e dolce internamente.




Chiara Chiaramonte

 
Laureata in Tecnica Pubblicitaria, ciclista urbana, appassionata di tango argentino, e vegetariana da 14 anni, ha da sempre amato leggere, cucinare e sperimentare in cucina. Da questa passione oltre due anni fa è nato il suo blog – www.chiaracucina.it – sul quale pubblica una ricetta vegetariana al giorno, ed un anno fa ha pubblicato con Navarra Editore il libro: “ChiaraCucina. La cucina vegetariana, rapida, economica, ecologica” distribuito a livello nazionale, che ha presentato in giro per l'Italia e sta per andare in ristampa.








Potrebbe interessarti anche…

0 Comments



Non ci sono ancora commenti! Rompi tu il ghiaccio!


Di' la tua!


(richiesto)