Notifiche Facebook Messenger


 
 
Un articolo a caso


Questo è un uomo di Davide Camarrone e il plum cake di pere con glassa bianca

 
Questo è un uomo di Davide Camarrone e il plum cake di pere con glassa bianca
Questo è un uomo di Davide Camarrone e il plum cake di pere con glassa bianca
Questo è un uomo di Davide Camarrone e il plum cake di pere con glassa bianca

 
Scheda
 

Autore: Davide Camarrone
 
Titolo: Questo è un uomo
 
Nome piatto: Plum cake di pere con glassa bianca
 
Portata:
 
Difficoltà
 
 
 
 
 
3/5


 

Il perché dell'abbinamento


Ho voluto accostare a questo libro un dolce, pensando che in situazioni di sopravvivenza, come quelle cui si trovano i rifugiati (e purtroppo non solo loro) qualcosa di dolce è ciò che può essere desiderato più di altri cibi, spesso occasionali e non scelti. Quindi questa ricetta è dedicata al protagonista del romanzo e a tutti i suoi compagni di viaggio.


In sintesi

Abbiniamo il plum cake di pere al romanzo “Questo è un uomo” di Davide Camarrone per una colazione dolce, speriamo per tutti.

0
pubblicatogiovedì, 26 giugno 2014 da

 
La nostra biblioricetta
 
 

Questo è un uomo di Davide Camarrone e il plum cake di pere con glassa biancaStoria di una realtà che ogni giorno ci arriva attraverso i media, e forse alla quale ci siamo un po’ abituati. I continui sbarchi di rifugiati in Italia: uomini, donne, bambini, anziani che fuggono dalle guerre, dalla morte, che lasciano tutta la loro vita, la loro terra, probabilmente per sempre ma che sognano di tornare, prima o poi, quando sarà tutto finito.

Questo è un uomo di Davide Camarrone, giornalista palermitano, è un romanzo di fantasia, ma non è che sia poi così distante dalla realtà. Potrebbe essere facilmente tutto vero. E ci racconta di un giornalista che si finge rifugiato per poter vedere e raccontare dal punto di vista delle persone in fuga, quello che succede, quello che nessuno ha mai raccontato.

La storia è spesso dura, avventurosa, ricca di colpi di scena inaspettati. E il finale, ovviamente non sarà di certo qui che lo leggerete.

Consigliato, anche per riflettere un po’ sui punti di vista, anzi sulle prospettive, diversi dal nostro.

Ingredienti per il plum cake alle pere con glassa bianca

  • 120 g di farina di semola di grano duro
  • 100 g di farina integrale di grano
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di farina di farro integrale
  • 30 g di fecola di patate
  • 12 g di cremor tartaro
  • 100 ml di succo di pera bio
  • 2 pere mature sbucciate e affettate

Per la glassa

  • 100 g di zucchero al velo
  • acqua tiepida

Preparazione del plum cake alle pere con glassa bianca

Questo è un uomo di Davide Camarrone e il plum cake di pere con glassa bianca

In una ciotola versiamo le pere e lo zucchero e mescoliamo bene con uno sbattitore elettrico. Aggiungiamo quindi le farine con la fecola e il cremortartaro. Mescoliamo e il nostro impasto risulterà più corposo e duro. Ammorbidiamolo versando il succo di pera, poco per volta.

Quindi versiamo nello stampo del plum cake e inforniamo a temperatura media (intorno ai 160°-180°) per 20-25 minuti, controllando di tanto in tanto. Una volta superata la prova dello stecchino, sforniamo e lasciamo intiepidire a temperatura ambiente e poi togliamo dallo stampo.

Adesso prepariamo la glassa aggiungendo l’acqua tiepida, un cucchiaio per volta, sullo zucchero, con l’aiuto di una frusta manuale, fino a ottenere una consistenza collosa ma fluida.

Quindi versiamo la glassa sul plum cake e lasciamo asciugare all’aria.

Per una colazione dolce, speriamo per tutti.








Potrebbe interessarti anche…

Chiara Chiaramonte

 
Laureata in Tecnica Pubblicitaria, ciclista urbana, appassionata di tango argentino, e vegetariana da 14 anni, ha da sempre amato leggere, cucinare e sperimentare in cucina. Da questa passione oltre due anni fa è nato il suo blog – www.chiaracucina.it – sul quale pubblica una ricetta vegetariana al giorno, ed un anno fa ha pubblicato con Navarra Editore il libro: “ChiaraCucina. La cucina vegetariana, rapida, economica, ecologica” distribuito a livello nazionale, che ha presentato in giro per l'Italia e sta per andare in ristampa.


0 Comments



Non ci sono ancora commenti! Rompi tu il ghiaccio!


Di' la tua!


(richiesto)