Un articolo a caso


Vegolosi e le lasagne ai broccoletti

 
Vegolosi e le lasagne ai broccoletti
Vegolosi e le lasagne ai broccoletti
Vegolosi e le lasagne ai broccoletti

 
Scheda
 

Autore: Federica Giordani; Silvia De Bernardin; Simone Paloni; Valentina Pellegrino; Cristiano Bonolo (ricette)
 
Titolo: Vegolosi. Impara a cucinare golosi piatti vegani e vegetariani
 
Nome piatto: Lasagne ai broccoletti
 
Portata:
 
Difficoltà
 
 
 
 
 
3/5


 

Il perché dell'abbinamento


Difficile abbinare un piatto con la recensione di un libro di cucina eh! Ma non mi sono scoraggiata e ho pensato a queste ottime lasagne, approvate anche dagli onnivori e che suonano bene anche come soluzione per i grandi pranzi con ospiti.


In sintesi

Non è facile abbinare un piatto a un libro di ricette, ma noi ci abbiamo provato lo stesso: ecco le lasagne ai broccoletti con il libro “Vegolosi”.

0
pubblicatogiovedì, 8 gennaio 2015 da

 
La nostra biblioricetta
 
 

Vegolosi e le lasagne ai broccolettiVegolosi è il primo libro (cartaceo) di Vegolosi.it, una testata che si occupa di cultura vegetariana e vegana nato da meno di due anni. Io sono una fedele seguace di questa testata e apprezzo molto il loro lavoro quindi potevo non acquistare il loro libro da portare in cucina e condurre in giro durante gli esperimenti culinari? E quindi eccomi qui, con gli occhi che mi luccicano leggendo ogni pagina, ricca di informazioni e di idee per nuove ricette!

È, tra le altre cose, un libro davvero completo, pieno di suggerimenti tecnici, notizie sull’apporto nutrizionale dei cibi, sul corretto abbinamento per riuscire ad assorbirne al meglio le proprietà nutritive. E poi un interessante abbinamento anche con i vini.

Una panoramica anche sui luoghi comuni su chi abbraccia una scelta alimentare priva di carne e in alcuni casi anche di derivati animali, e risposte di un medico su come reperire elementi nutritivi che solitamente si assumono con il consumo di carne.

Ricette che stimolano oltre che l’acquolina nella bocca di ogni buona forchetta, anche la curiosità di chi anche saltuariamente si cimenta in cucina e va ben oltre la solita pasta al pomodoro e fettine spiaccicate in padella!

Ottimo lavoro su ingredienti di origine animale che possono essere sostituiti con altri di origine vegetale. Insomma è un libro che vi consiglio di sfogliare, tenere in cucina, regalare. Non è un libro solo per “vegolosi”, anzi un libro per curiosi e amanti della buona e semplice cucina.

Lasagne ai broccoletti

Ingredienti per 4-6 persone

  • 500 g di broccoletti lavati e sbollentati in acqua salata con
  • 80 g di caciotta affumicata tagliata a fettine sottili
  • 12 fogli di lasagne secche
  • 1 grossa cipolla pelata e affettata finemente
  • besciamella fatta in casa

La ricetta delle lasagne ai broccoletti

Vegolosi e le lasagne ai broccoletti

Frulliamo ed otteniamo una crema con i broccoletti e la cipolla. La crema non deve essere troppo densa né troppo liquida. Prepariamo anche la besciamella e poi iniziamo a creare in una teglia rettangolare o quadrata degli strati che si alternano di lasagne, crema di broccoletti, besciamella, formaggio e ancora lasagne.

Concludiamo la composizione ovviamente con crema di broccoletti e besciamella e inforniamo per 20-30 minuti a fuoco medio (150°-180°).

Quindi sforniamo e lasciamo riposare in forno spento circa 30 minuti prima di servire.




Chiara Chiaramonte

 

Laureata in Tecnica Pubblicitaria, ciclista urbana, appassionata di tango argentino, e vegetariana da 14 anni, ha da sempre amato leggere, cucinare e sperimentare in cucina.
Da questa passione oltre due anni fa è nato il suo blog – www.chiaracucina.it – sul quale pubblica una ricetta vegetariana al giorno, ed un anno fa ha pubblicato con Navarra Editore il libro: “ChiaraCucina. La cucina vegetariana, rapida, economica, ecologica” distribuito a livello nazionale, che ha presentato in giro per l’Italia e sta per andare in ristampa.



0 Comments



Non ci sono ancora commenti! Rompi tu il ghiaccio!


Di' la tua!


(richiesto)