Random Article


1Q84. Libro 1 e 2. Aprile – Settembre, di Haruki Murakami

 
Haruki Murakami, 1Q84. Libro 1 e 2. Aprile - Settembre
Haruki Murakami, 1Q84. Libro 1 e 2. Aprile - Settembre
Haruki Murakami, 1Q84. Libro 1 e 2. Aprile - Settembre

 
Scheda del libro
 

Autore: Haruki Murakami (traduzione di Giorgio Amitrano)
 
Titolo: 1Q84. Libro 1 e 2. Aprile - Settembre
 
Casa editrice: Einaudi
 
Anno: 2011
 
ISBN: 9788806203795
 
Pagine: 722
 
Formato: cartaceo; eBook
 
Genere: ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
no ratings yet

 

Aspetti positivi


Un buon intreccio che seppur ricco di personaggi e situazioni mantiene un ordine perfetto. Tutto è ben costruito, la trama è originale e ben congegnata, e tra le pagine si trovano passaggi e brani molto suggestivi. Inoltre, chi ama la scrittura e non solo la lettura, vi troverà celati tra le righe preziosi consigli per far funzionare una storia.

Aspetti negativi


La partenza è lenta, ci vuole tempo prima che la trama si riveli, tempo e pazienza prima di capire quanti e quali sono i personaggi coinvolti, quale è il fulcro attorno al quale tutto si sviluppa. Poi l’intreccio non delude, tuttavia l’iniziale lentezza può rivelarsi un deterrente.


In sintesi

«1Q84. Libro 1 e 2. Aprile – Settembre» è un romanzo di Haruki Murakami che ruota attorno alle figure dei due protagonisti Aomane e Tengo.

0
Postedmartedì, 17 aprile 2012 by

 
La nostra recensione
 
 
Haruki Murakami, 1Q84. Libro 1 e 2. Aprile - Settembre

Haruki Murakami, 1Q84. Libro 1 e 2. Aprile – Settembre

Coloro che si interessano alle nuove pubblicazioni tenendosi aggiornati, avranno già sentito parlare dell’ultimo romanzo di Haruki Murakami dal titolo 1Q84. Libro 1 e 2. Aprile – Settembre, edito da Einaudi nel 2011, accolto in Giappone come il suo capolavoro e considerato addirittura oggetto di autentico culto.

La storia si dipana lentamente, ruotando attorno ai due protagonisti principali: Aomane e Tengo, che si appartengono seppur vivendo vite e situazioni differenti. La bellissima Aomame, dal viso stranamente inespressivo e avaro di sorrisi, giustiziera di uomini indegni, custodisce nel cuore un ricordo d’infanzia che segnerà il suo presente e le sue scelte. Tengo, insegnante e scrittore che non ha mai pubblicato, addetto alla lettura e revisione di testi altrui, altrettanto prigioniero di un dolce e indelebile ricordo. Sarà lui a metter mano al romanzo fantastico La Crisalide d’aria, scritto dalla giovanissima Fukaeri, autrice esordiente priva di stile e di tecnica; una storia affascinante, la cui forma scadente ma meritevole d’essere rivista e corretta, incontrerà lo stile e il talento di Tengo, mettendo in moto inquietanti situazioni dalle quali nessuno potrà più sottrarsi.

Mano a mano che andrete avanti con 1Q84, conoscerete tutti coloro che insieme a Tengo e Aomane ne fanno parte, e vi renderete conto dei preziosi consigli di scrittura che si celano tra le pagine e che vengono elargiti dalla figura dell’editore Komatsu, strumento dell’autore giapponese per aiutarci a migliorare le nostre capacità e ad arricchire il nostro talento con la tecnica.

Ma, al di là di chi ama scrivere, questo è un libro per chi teme che una storia finisca troppo presto, per chi ama sottolineare dei passaggi, per chi ha bisogno di trovare un grande ordine anche in uno strano intreccio di fatti, situazioni e innumerevoli personaggi. Per chi ritiene che si possa reagire con perplessità – e non con paura – scoprendo che in cielo ci sono due lune, e non più una sola. Per chi non prova un’imbarazzante disagio nello scoprirsi indulgente con il più cattivo. Per chi ha la pazienza di attendere che la storia si sviluppi e raggiunga quel tipico ritmo che alimenta la sete, poiché in un libro di ben 720 pagine la pazienza è fondamentale, ma vi prometto che sarà ripagata.

Fin dove arriva la fantasia del manoscritto La Crisalide d’aria, romanzo nel romanzo, e dove comincia la realtà, lo scoprirete arrivando alla fine. Forse.




Susanna Trossero

 
Susanna Trossero è nata a Cagliari e vive a Roma. Ha fatto della scrittura la sua principale occupazione. Ha pubblicato poesie, raccolte di racconti, romanzi, e sta lavorando ad altri progetti. È un’appassionata di racconti brevi.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)