Notifiche Facebook Messenger


 
 
Un articolo a caso


Codice Fenice Saga, di G.L.Barone: i primi due titoli

 
Codice Fenice Saga, volumi 1 e 2
Codice Fenice Saga, volumi 1 e 2
Codice Fenice Saga, volumi 1 e 2

 
Scheda del libro
 

Autore: G. L. Barone
 
Titolo: La settima profezia. Codice Fenice Saga, 1 Il settimo enigma . Codice Fenice Saga, 2
 
Casa editrice: Newton Compton
 
Anno: 2017
 
ISBN: 9788822701077 (vol. 1); 9788822706300 (vol. 2)
 
Pagine: 320 (ogni volume)
 
Formato: cartaceo; eBook
 
Genere: ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 
3/5


Voto degli utenti
Non ci sono ancora voti.

 

Aspetti positivi


Il ritmo veloce e incalzante rende la vicenda godibile fino all'ultima parola anche se complicata

Aspetti negativi


La mancanza di un vero unico protagonista toglie empatia al racconto


In sintesi

La «Codice Fenice Saga» è un trilogia di G. L. Barone di cui finora sono usciti i titoli «La settima profezia» e «Il settimo enigma».

0
pubblicatogiovedì, 17 agosto 2017 da

 
La nostra recensione
 
 
Codice Fenice Saga, volumi 1 e 2

«La settima profezia» e «Il settimo enigma», primi due capitoli della «Codice Fenice Saga» di G. L. Barone

La settima profezia e Il settimo enigma sono i primi due capitoli di Codice Fenice Saga, serie destinata a catturare l’attenzione di molti lettori. Per il terzo e ultimo romanzo dobbiamo aspettare ancora qualche mese, ma la saga scritta da G.L Barone e pubblicata dalla Newton Compton Editori, sta conquistando moltissimi lettori ed è destinata al successo non solo italiano.

La storia raccontata nella «Codice Fenice Saga»

Scritta con un ritmo velocissimo, quasi da capogiro, la storia presenta tantissimi personaggi, ognuno indispensabile per la comprensione della vicenda. Codice Fenice Saga inizia da una storia incredibile del 1912, nel Wisconsin sono stati ritrovati degli scheletri umani enormi. Ma la verità è molto più terribile e sconvolgente di quanto raccontato dai giornali dell’epoca, dal momento che i resti dei Nephilim, titanici biblici dell’antico testamento, celano un terribile segreto: un virus letale.

Dopo questa breve premessa, siamo catapultati ai giorni nostri con un’energia quasi difficile da sostenere. Alle Baleari su una nave da crociera scopriamo il primo cadavere, ma poche pagine dopo a Mosca assistiamo all’esplosione di un aereo. Tantissimi dettagli, indizi, enigmi, si susseguono assieme a personaggi che potrebbero far impallidire anche l’amato James Bond, alternandosi ad altre figure più anonime ma molto coraggiose. Lo scenario va dall’Italia, all’Amazzonia fino alla Sierra Leone, in un susseguirsi di inseguimenti, rocambolesche fughe, assassini spietati e ingenui diplomatici.

Il motivo di tanta agitazione? Il destino del mondo, ovvio!

Alcuni aspetti dei due romanzi di G.L. Barone

I romanzi non presentano un solo protagonista, ma tanti, tantissimi personaggi, alcuni principali altri utili solo da sfondo per narrare la complicata vicenda; l’aspetto più interessante è la velocità che vede anche i presunti protagonisti scostarsi, sparire, per lasciare il posto a nuovi personaggi. Nulla è lasciato al caso, nemmeno il primo morto, trovato dagli amici sulla nave da crociera, il morto da cui inizia il caos, l’omicidio che vede Niccolò Nobile coinvolto in un assassino di cui non comprende nulla. Quella morte è talmente ben inserita nel contesto narrativo da risultare essenziale.

Ovviamente non mancano i poteri forti, come la Russia e la Chiesa, e i mercenari rischiano di far finire la vita nel mondo in più di un’occasione. Enigmi e personaggi ombra rubano spesso la scena, ma la velocità è tale da rendere il tutto avvincente e la curiosità di svelare la carta successiva porta il lettore e non alzare gli occhi dal libro fino all’ultima pagina.

Attendiamo ora il capitolo finale della Codice Fenice Saga, per scoprire la sorte del mondo intero.




Anna Fogarolo

 
Fotogiornalista per le maggiori testate italiane come Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Gente, Oggi, Focus... Dal 2009 sposta la sua attenzione sulle nuove tecnologie iniziando la carriera di Web content e blogger per alcuni noti portali e Network, successivamente si specializza come Social Media Manager. Attualmente: consulenza di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR per le Edizioni Centro Studi Erikson.








Potrebbe interessarti anche…

0 Comments



Non ci sono ancora commenti! Rompi tu il ghiaccio!


Di' la tua!


(richiesto)