Un articolo a caso


In becco alla cicogna!, di Eleonora Mazzoni

 

 
Scheda del libro
 

Autore: Eleonora Mazzoni
 
Titolo: In becco alla cicogna! Procreazione assistita: istruzioni per l'uso
 
Casa editrice: Biglia Blu
 
Anno: 2016
 
ISBN: 9788898682096
 
Pagine: 173
 
Formato: cartaceo
 
Genere: , ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 
4/5


Voto degli utenti
Non ci sono ancora voti.

 

Aspetti positivi


Una grande chiarezza espositiva


In sintesi

In becco alla cicogna! è un libro di Eleonora Mazzoni che ha per sottotitolo “Procreazione assistita: istruzioni per l’uso”.

1
pubblicatogiovedì, 19 maggio 2016 da

 
La nostra recensione
 
 
Eleonora Mazzoni, In becco alla cicogna!

Eleonora Mazzoni, In becco alla cicogna!

In becco alla cicogna! è il titolo di un saggio che Eleonora Mazzoni ha pubblicato con Biglia Blu. Un titolo che è un calco del celebre augurio In bocca al lupo, solo che in questo testo l’attenzione è posta sulla cicogna che porta i bambini. Il sottotitolo del libro è chiaro La procreazione assistita: istruzioni per l’uso.

Dopo la pubblicazione del romanzo Le difettose (Einaudi 2012) all’autrice sono arrivate diverse lettere di donne che hanno avuto a che fare con la Procreazione Medicalmente Assistita: tali lettere sono un po’ l’ossatura del libro In becco alla cicogna! un testo che si presenta come una lunga riflessione, corroborata da puntuali rimandi ad altri testi e da riferimenti scientifici, sulla procreazione assistita. Lo stile è quello della Eleonora Mazzoni che ben conosciamo (da Le difettose a Gli ipocriti passando per il racconto Un Natale come tanti altri) ma qui non siamo dinanzi a un testo narrativo, anche se l’autrice fa ricorso allo storytelling per muoversi nell’argomento.

La prima parte del libro – La procreazione assistita – è tutto uno sviscerare la questione a partire da una serie di testimonianze (tra cui anche un paio prese dal libro Naturalmente infertile. Storie di strade e di sogni di Luisa Musto e Stefania Tosca pubblicato da noi della Graphe.it edizioni) che mettono le cose nella giusta luce: troppe volte, infatti, si esprimono giudizi e si sbarrano porte in base a meri preconcetti (e, purtroppo, sempre sul corpo delle donne) e ci si preoccupa poco di approfondire la questione; lamentabilmente questo accade anche con alcuni medici che sembrano dimenticare di avere dinanzi una persona… Le riflessioni di Eleonora Mazzoni sono molto precise e puntuali e, grazie anche ad alcune curiosità (come, per esempio, la pipì delle suore) aprono tutto un mondo dinanzi agli occhi di chi legge.

La seconda parte de In becco alla cicogna!Istruzioni per l’uso – è molto più pratica e spiega i passi da compiere per accedere alla procreazione assistita, ne illustra i termini, indica le risorse da consultare per essere aggiornate e via dicendo.

Il libro In becco alla cicogna! di Eleonora Mazzoni è impreziosito dalla postfazione del professor Carlo Flamigni.




Roberto Russo

 

Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.



  1.  
    daniela rubrichi

    voglio queso libro…=)





Di' la tua!


(richiesto)