Un articolo a caso


Keep calm e diventa mamma, di Simona Redana

 
Simona Redana, Keep calm e diventa mamma
Simona Redana, Keep calm e diventa mamma
Simona Redana, Keep calm e diventa mamma

 
Scheda del libro
 

Autore: Simona Redana; illustrazioni di Silvia Lonardo
 
Titolo: Keep calm e diventa mamma
 
Casa editrice: Lazy Book
 
Anno: 2016
 
ISBN: 9788898833320
 
Formato: eBook
 
Genere:
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 
4/5


Voto degli utenti
Non ci sono ancora voti.

 

Aspetti positivi


Uno stile ironico che riesce a coinvolgere il lettore

Aspetti negativi


Qua e là si sente un po' troppo che i testi sono nati per un blog e poi sono diventati un libro


In sintesi

Simona Redana scrive l’eBook, illustrato da Silvia Lonardo, Keep calm e diventa mamma in cui con ironia affronta il tema della gravidanza e del parto.

0
pubblicatovenerdì, 6 maggio 2016 da

 
La nostra recensione
 
 
Simona Redana, Keep calm e diventa mamma

Simona Redana, Keep calm e diventa mamma

Scrivere di maternità non è facile perché spesso si rischia di infarcire il testo di luoghi comuni, di visioni preconcette, di questioni che hanno nulla o poco a che fare con la maternità stessa. Forse uno dei modi più utili (almeno per noi maschietti) nello scrivere di maternità, di gravidanza e parto è far ricorso all’ironia, sì da mettere in evidenza tutta l’ampiezza del tema in maniera coinvolgente. Simona Redana – già nota per il blog Una mamma in più – raccoglie la sua esperienza di madre nel libro Keep calm e diventa mamma, edito da Lazy Book.

Keep calm e diventa mamma inizia con un flashback sul giorno del matrimonio e poi ci ritroviamo nel momento in cui la voce narrante scopre di essere incinta. Saremo così portati, giorno dopo giorno, fino al momento del parto e poi all’avvio della crescita della neonata, con tutti i cambiamenti che ci sono all’interno della vita personale e familiare. Simona Redana affronta vari aspetti legati alla gravidanza, da quelli più leggeri e quelli più seri, dalle reazioni delle persone quando sanno che una donna è incinta ai corsi pre parto che a volte sembrano un concentrato di stranezze; dai cambiamenti fisici che intervengono nel corpo della donna alle speculazioni che su questi cambiamenti si fanno (mille prodotti e capi di abbigliamento e letture e via dicendo che, forse non sono poi così indispensabili come l’oggi vorrebbe far credere).

La lettura di Keep calm e diventa mamma procede spedita ed è resa ancora più piacevole dalle simpatiche illustrazioni di Silvia Lonardo e dalla costante presenza della Gatta di famiglia, che sembra non voler capacitarsi dell’arrivo di una nuova inquilina in casa.

Con leggerezza e ironia Simona Redana non le manda a dire (come affermava Freud: «Scherzando si può dire tutto, anche la verità») e magari spiega un po’ meglio alcune questioni poco comprensibili al mondo maschile (o almeno poco comprensibili per me). Keep calm e diventa mamma diventa così un eBook simpatico da leggere per la festa della mamma e non solo, magari per farsi qualche sorriso.




Roberto Russo

 

Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.



0 Comments



Non ci sono ancora commenti! Rompi tu il ghiaccio!


Di' la tua!


(richiesto)