libri di zerocalcare

Sei bei libri di Zerocalcare

Cosa leggere di Zerocalcare? Difficile rispondere a questa domanda perché tutti i libri di Zerocalcare sono belli, punto.

Ha un modo di esprimere a fumetti concetti, sentimenti e situazioni in cui tutti noi ci troviamo immersi quotidianamente (anche perché inserisce molte vicende autobiografiche, cosa che probabilmente fa sì che i suoi fan lo sentano molto vicino) che ti fa riflettere e ti fa vedere le cose da un punto di vista realistico e senza fronzoli, pur divertendoti e facendoci ridere.

Un esempio? Sono riuscita ad elaborare il lutto per la perdita di una persona cara solo dopo aver letto Dimentica il mio nome. Ha anche la capacità di creare personaggi che ti rimangono impressi da un volume all’altro e di suggerire concetti a cui non sapevi dare un nome fino al momento in cui non li leggi. Altro esempio? Gli accolli.

Dove comprare i fumetti di Zerocalcare

Se non sai dove comprare i libri di Zerocalcare, niente paura: li trovi tranquillamente in libreria, in fumetteria o suoi principali store online (incluso Amazon). Le ultime uscite, poi, le puoi trovare anche nel reparto Libri dei supermercati.

Ma quale libro di Zerocalcare leggere per primo? In realtà non c’è un ordine di lettura predefinito, quindi potresti iniziare anche dagli ultimi pubblicati. Tuttavia il consiglio è quello di procedere in ordine di uscita editoriale in modo da apprezzare meglio la crescita dell’autore.

I libri di Zerocalcare che non puoi perderti

Io consiglio di leggere tutti i libri di Zerocalcare. In ogni caso i sei che mi sono piaciuti di più sono i seguenti.

La profezia dell’Armadillo

Pubblicato nel 2011, è il primo libro a fumetti di Zerocalcare. Si tratta in realtà di una raccolta di storie brevi che parlano di fatti relativi alla sua vita. Qui facciamo la conoscenza di alcuni dei personagi ricorrenti: l’Armadillo, gli amici Secco (un grande, la sua filosofia di vita è semplicemente spiazzante) e Greta, Lady Cocca (la madre) e il Signor Ping (il padre).

Dodici

Pubblicato nel 2013, è una storia che si svolge nell’arco di dodici ore, omaggio alla serie televisiva 24. Rebibbia è invasa dagli zombie e Zerocalcare e i suoi amici si ritrovano immersi in una classica storia da apocalisse zombie. Come in tutti i libri di Zerocalcare, la storia di fantasia si intreccia con situazioni autobiografiche.

Dimentica il mio nome

Pubblicato nel 2014. Zerocalcare qui parla della morte della nonna, ma non solo. È il momento in cui si rende conto di dover passare dall’infanzia/adolescenza all’età adulta e lo fa raccontando la storia di tre diverse generazioni della sua famiglia. Con questa graphic novel Zerocalcare ha partecipato al Premio Strega 2015.

L’elenco telefonico degli accolli

Edito nel 2015, è una raccolta delle storie del suo blog con aggiunta una storia inedita. Una volta colpiti dal concetto di accollo, non ne verrete più fuori.

Kobane Calling

Una prima parte della storia è stata pubblicata nel 2015, il volume cartonato è uscito invece nel 2016. Si tratta del reportage in forma di fumetto di un viaggio fatto da Zerocalcare ai confini tra Turchia e Siria, vicino alla città di Kobane, tra i difensori curdi del Rojava che si oppongono allo Stato Islamico. Si può essere d’accordo o meno con la posizione politica di Zerocalcare (cosa che secondo me non dovrebbe impedire a nessuno di apprezzare i suoi lavori), però è innegabilmente un volume che fa riflettere su una situazione che molti di noi conoscono solo superficialmente.

Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia

Assolutamente da leggere anche l’ultimo libro di Zerocalcare in quanto parla di tematiche molto attuali con il suo consueto stile ironico. Ma anche quando sembra essere più dissacrante, sa farti riflettere su concetti a cui fino a quel momento non sapevi dare un nome o una collocazione.

Uno sguardo a tutti i libri di Zerocalcare

Ma questi sono solo alcuni dei libri pubblicati da Zerocalcare. Ecco tutte le sue opere:

  • La profezia dell’Armadillo (Edizioni Graficart 2011, BAO Publishing, 2012 e 2017 Artist edition)
  • Un polpo alla gola (BAO Publishing, 2012, 2019 Nuova edizione deluxe)
  • Ogni maledetto lunedì su due (BAO Publishing, 2013)
  • Dodici (BAO Publishing, 2013)
  • Dimentica il mio nome (BAO Publishing, 2014)
  • L’elenco telefonico degli accolli (BAO Publishing, 2015)
  • Kobane Calling (BAO Publishing, 2016)
  • Macerie prime (BAO Publishing, 2017)
  • Macerie prime – Sei mesi dopo (BAO Publishing, 2017)
  • Scavare fossati – nutrire coccodrilli (BAO Publishing, 2018)
  • La scuola di pizze in faccia del professor Calcare (BAO Publishing, 2019)
  • Scheletri (BAO Publishing, 2020)
  • A babbo morto. Una storia di Natale (BAO Publishing, 2020)
  • Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia (BAO Publishing 2021)

A proposito di Scavare fossati – nutrire coccodrilli: si differenzia dalle altre opere perché si tratta del catalogo della grande mostra di Zerocalcare che si è tenuta al MAXXI di Roma dal 10 novembre 2018 al 32 marzo 2019. Al suo interno si trovano quattro storie a fumetti inedite.

Qual è l’ultimo libro di Zerocalcare?

L’ultimo libro di Zerocalcare a essere stato pubblicato è Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia. Si tratta di un graphic novel alquanto atipico nella produzione di Zerocalcare. Qui, infatti, vengono analizzati, con il suo consueto stile, argomenti importanti come la condizione dei carcerati a inizio pandemia, quanto sia importante (e trascurata) la sanità territoriale, la cancel culture e le condizioni di vita degli ezidi in Iraq. Alla fine, poi, ci sarà una digressione personale sulle ansie e i dubbi avuti dall’autore stesso durante l’ultimo anno.

Strappare lungo i bordi, la serie di Netflix

Sì, lo sappiamo, Strappare lungo i bordi non è un libro, bensì una serie di Netflix. Però visto che è stata scritta, disegnata e interpretata da Zerocalcare, ti consigliamo caldamente di guardarla in quanto racchiude tutta la poetica e la verve dell’autore. E prepara un sacco di fazzoletti, arrivato alla fine ti serviranno.

Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Nymeria

Avatar Nymeria

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.