Random Article


«La ragazza delle perle», quarto titolo della serie «Le sette sorelle» di Lucinda Riley

 
Lucinda Riley, La ragazza delle perle. Le sette sorelle
Lucinda Riley, La ragazza delle perle. Le sette sorelle
Lucinda Riley, La ragazza delle perle. Le sette sorelle

 
Scheda del libro
 

Autore: Lucinda Riley (traduzione di Leonardo Taiuti)
 
Titolo: La ragazza delle perle. Le sette sorelle
 
Casa editrice: Giunti
 
Anno: 2018
 
ISBN: 9788809843486
 
Pagine: 672
 
Formato: cartaceo; eBook
 
Genere: ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
no ratings yet

 

Aspetti positivi


Scopriamo il passato e il presente di CeCe; dopo averlo letto ti viene ancora più voglia di visitare l'Australia.

Aspetti negativi


La trama orizzontale non procede, alcune vicende rimangono in sospeso, alcune scelte di Kitty (insensate a dire il vero).


In sintesi

«La ragazza delle perle» è il quarto titolo della serie «Le sette sorelle» di Lucinda Riley e segue le vicende della sorella CeCe.

0
Postedgiovedì, 11 gennaio 2018 by

 
La nostra recensione
 
 
Lucinda Riley, La ragazza delle perle. Le sette sorelle

Lucinda Riley, La ragazza delle perle. Le sette sorelle

Lucinda Riley continua a narrarci le vicende del passato e del presente delle sette sorelle. Siamo ormai giunti al quarto capitolo di questa saga edita da Giunti Editore (i volumi precedenti sono: Le sette sorelle, Ally nella tempesta e La ragazza nell’ombra) e questa volta tocca a CeCe nel romanzo dal titolo La ragazza delle perle. La ragazza non è mai stata così sola. Dopo la morte del padre, ha cercato rifugio nell’arte, ma adesso anche Star, la sorella che più di tutte ha sempre condiviso con lei la vita, ha trovato la propria strada, sotto forma di un nuovo amore, una nuova famiglia e una nuova casa.

La ragazza delle perle

CeCe si trova ad un punto morto, non ha più ispirazione e decide di scappare da Londra per cercare la verità del suo passato. Pochi gli indizi da scoprire: una vecchia foto in bianco e nero e il nome di una pioniera australiana, vissuta, però, un secolo prima. Mentre sta viaggiando verso Sydney, CeCe decide di fermarsi sulla spiaggia di Krabi, in Thailandia, unico posto dove può essere se stessa. Qui incontra Ace, un ragazzo giovane e solitario, anche lui con un segreto alle spalle.

La storia di CeCe si intreccia, però, con quella di Kitty McBride, giovane figlia di un pastore di Edimburgo vissuta in Australia nel 1906. Kitty arrivò ad Adelaide come dama di compagnia della signora McCrombie e qui incontra la famiglia Mercer, nota per avere un vero e proprio impero delle perle. Kitty si trova in bilico fra Drummond, un ragazzo passionale e impetuoso e il fratello Andrew, più dolce e sensibile: i due sono identici in tutto, tranne che nel carattere. E si innamoreranno entrambi della stessa donna. Ma cosa ha a che fare CeCe con Kitty?

Continua a dipanarsi il passato delle Sette Sorelle. Per ora ancora sei, ma diversi accenni fanno capire che prossimamente sapremo qualcosa di più anche su Merope, la Settima Sorella per ora ancora ignota. Questa volta tocca a CeCe, insicura e inquieta. Devo dire che inizialmente, fra tutte le Sorelle, CeCe era quella che forse mi stava meno simpatica, probabilmente per via del suo rapporto con Star. Tuttavia l’ho rivalutata parecchio con questo romanzo La ragazza delle perle: il suo voler proteggere Star a tutti i costi alla fine mascherava anche un’insicurezza di fondo che permette di empatizzare maggiormente con lei.

Le sette sorelle

Il libro La ragazza delle perle segue un po’ la meccanica dei precedenti: la Sorella di turno parte seguendo gli indizi lasciati da Pa’, va a scavare nel proprio passato, incontra nuovi amici e una persona speciale che diventerà il suo amore e la storia saltellerà fra il passato e il presente, fino ad arrivare all’happy ending finale. In questo capitolo, però, si sente la mancanza della trama orizzontale, legata a cosa sia successo veramente a Pa’, come abbia fatto a trovare le Sorelle e al fatto che Ma’ sembra sapere qualcosa di più di quanto dichiarato. Certo, ci sono accenni qua e là, ma tale trama non prosegue ed è un vero peccato. Speravo che in ogni romanzo venisse fornito un nuovo tassello, ma probabilmente tutto verrà rivelato con l’ultimo libro a questo punto.

Se proprio devo fare un appunto, è relativo alla velocità con cui le Sorelle trovano la persona speciale e si innamorano. Tende ad avvenire tutto molto rapidamente, troppo rapidamente. Inoltre, sempre rispetto agli altri libri, ci sono troppe cose che rimangono in sospeso: che fine farà David? Come procederà Ace? E Chrissy? Non ci resta dunque che attendere il prossimo libro, quello dedicato a Tiggy, la Sorella più spirituale e ambientalista di tutte.




Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)