Random Article


Princesa e altre regine, a cura di Concita De Gregorio

 
Princesa e altre regine. 20 voci per le donne di Fabrizio De André
Princesa e altre regine. 20 voci per le donne di Fabrizio De André
Princesa e altre regine. 20 voci per le donne di Fabrizio De André

 
Scheda del libro
 

Autore: Concita De Gregorio (curatrice)
 
Titolo: Princesa e altre regine. 20 voci per le donne di Fabrizio De André
 
Casa editrice: Giunti
 
Anno: 2018
 
ISBN: 9788809861923
 
Pagine: 320
 
Formato: cartaceo; eBook
 
Genere: ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
no ratings yet

 

Aspetti positivi


Originalità dell’idea e buona qualità complessiva delle storie.

Aspetti negativi


Una certa, del resto forse inevitabile, discontinuità stilistica


In sintesi

«Princesa e altre regine. 20 voci per le donne di Fabrizio De André» è un interessante progetto curato da Concita De Gregorio, in libreria per Giunti.

0
Postedlunedì, 12 febbraio 2018 by

 
La nostra recensione
 
 
Princesa e altre regine. 20 voci per le donne di Fabrizio De André

Princesa e altre regine. 20 voci per le donne di Fabrizio De André

Progetto interessante, questo concepito e curato da Concita De Gregorio. Princesa e altre regine è un volume interamente al femminile che raccoglie 20 voci per le donne di Fabrizio De André. Tra queste spiccano i nomi di Carmen Pellegrino, Melissa Panarello, Maria Grazia Calandrone, Silvia Ziche e Daniela Amenta.

Princesa e altre regine

Nelle canzoni dell’indimenticabile «Faber» compaiono spesso figure femminili di grande spessore: Marinella, Nina, la celeberrima Bocca di Rosa, Teresa, la Princesa citata nel titolo del libro, perfino Maria di Nazareth.

E chissà che le storie di queste donne non siano in qualche modo legate tra loro, pur nella dimensione quasi fiabesca cantata da De André.

È proprio questa l’intuizione, l’assunto di partenza dal quale è scaturita «la voglia, il desiderio e il bisogno» – per usare le parole della stessa curatrice Concita De Gregorio – di liberare queste figure di donna dallo spazio affascinante, ma a volte angusto, della canzone.

Pensavamo di conoscere bene le varie Marinella, Ninetta e Bocca di Rosa. Ma ci sbagliavamo, almeno a giudicare dall’interessante lavoro di scrittura delle loro storie realizzato da questa folta e ben assortita squadra di autrici.

Certo, le storie non sono tutte riuscite alla stessa maniera, ma in fondo non è questo che conta. Ciò che importa invece è che le donne protagoniste delle splendide canzoni di De André trovino una nuova voce, anzi una nuova vita, nelle 320 pagine di cui è composto Princesa e altre regine.

Il volume Princesa e altre regine è appena giunto in libreria, e la sua pubblicazione giunge quanto mai tempestiva – è lecito pensare che non sia affatto un caso, anzi – vista l’imminente messa in onda, martedì 13 e mercoledì 14 febbraio, di Principe Libero, la fiction dedicata a Fabrizio De André.




Luigi Milani

 
Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)