Random Article


Sbam! Il diario di viaggio di Jovanotti

 
Sbam! Il diario di viaggio di Jovanotti
Sbam! Il diario di viaggio di Jovanotti
Sbam! Il diario di viaggio di Jovanotti

 
Scheda del libro
 

Autore: Jovanotti
 
Titolo: Sbam! Il diario di viaggio di Jovanotti
 
Casa editrice: Mondadori
 
Anno: 2017
 
ISBN: 9788804685432
 
Pagine: 180
 
Formato: cartaceo
 
Genere: , ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
no ratings yet

 

Aspetti positivi


Lo spaccato di vita quotidiana di Jovanotti, le foto, gli interventi degli altri personaggi e artisti.

Aspetti negativi


Ovviamente se non vi piace Jovanotti, non è il libro che fa per voi.


In sintesi

«Sbam! Il diario di viaggio di Jovanotti» è un libro che piacerà ai fan del cantante ma, visto come è strutturato, risulta intrigante anche per gli altri.

0
Postedlunedì, 11 dicembre 2017 by

 
La nostra recensione
 
 
Sbam! Il diario di viaggio di Jovanotti

Sbam! Il diario di viaggio di Jovanotti

I fan di Jovanotti non potranno farsi sfuggire di certo il libro Sbam! Il diario di viaggio di Jovanotti. Sbam! è una delle canzoni del nuovissimo album Oh vita! di Jovanotti, prodotto da Rick Rubin ed è una sorta di avventura sia umana che musicale. È una serie di strade infinite che si incrociano in un Big Bang. È un libro che è anche una raccolta di racconti e di diversi modi di vedere di vari autori. Sbam! è anche il diario di come sia stato realizzato il nuovo album di Lorenzo Cherubini: centottanta pagine piene di avventure quasi ai confini della realtà. È un libro pieno di foto e racconti che farà la felicità di tutti coloro che amano Jovanotti e la sua musica.

Sbam! Il diario di viaggio di Jovanotti

La prima parte di Sbam! è dedicata proprio alla genesi del suo ultimo album, prodotto dal mitico Rick Rubin. La seconda parte, invece, è quella dove troverete i contributi di personaggi del calibro di Dave Eggers, Adie Smith, Telmo Pievani, Vasilj Grossman, con pezzi, riflessioni e poesie a volte scritti proprio per questo libro, a volte scelti da precedenti produzioni, creando un’architettura rara nel suo genere.

Chi ama Jovanotti e la sua musica non può farsi sfuggire l’occasione di leggere questo libro. Che poi definirlo solo libro sarebbe riduttivo: è un incrocio fra un libro autobiografico, una rivista e un album di fotografie. Jovanotti ci parla di tutto ciò che si cela dietro la realizzazione del suo album, dalle questioni puramente tecniche e musicali a quelle spirituali. Perché fare un album non è solo scrivere musica e parole: c’è molto di più dietro. E lo fa con una sorta di flusso di coscienza nel quale passa da un argomento all’altro, non tralasciando anche di mostrarci spaccati del suo vissuto quotidiano e della sua famiglia. Il tutto è impreziosito da tantissime foto. Per questo vi dicevo che a volte sembra di stare in un album fotografico.

Ci sono racconti e poesie, inserti di altri personaggi e autori, c’è tutta la filosofia di vita di Jovanotti che emerge luminosa e che sembra, a tratti, quasi una fiaba.

Un libro adatto anche per chi ama la musica per se stessa, perché la musica permea tutte le pagine di Sbam! In mezzo a tante autobiografie che non hanno nulla da dire, questa scatenerà nelle vostre menti un diluvio di riflessioni.




Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)