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Un articolo a caso


Tutto in un piatto! Una raccolta di ricette sane e nutrienti

 
Tutto in un piatto! 60 ricette di pasti originali, equilibrati e nutrienti
Tutto in un piatto! 60 ricette di pasti originali, equilibrati e nutrienti
Tutto in un piatto! 60 ricette di pasti originali, equilibrati e nutrienti

 
Scheda del libro
 

Autore: Vari (traduzione: Marianna Sala)
 
Titolo: Tutto in un piatto! 60 ricette di pasti originali, equilibrati e nutrienti
 
Casa editrice: Il Castello Editore
 
Anno: 2017
 
ISBN: 978-88-6520-879-3
 
Pagine: 160
 
Formato: Cartaceo (Rilegato)
 
Genere:
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 
4/5


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Aspetti positivi


Le ricette proposte sono versatili, sane e nutrienti. I piatti unici sono semplici da preparare e stuzzicano fantasia e appetito.

Aspetti negativi


Alcuni ingredienti non sono facilmente reperibili, sono costosi e sono troppo "esotici". Gli alimenti più nutrienti spesso sono anche quelli che hanno compiuto meno km per arrivare sulle nostre tavole. Ma le ricette fortunatamente si prestano volentieri a modifiche con ingredienti locali e stagionali. A volte si ha la sensazione che nel piatto ci sia davvero di tutto. La lista della spesa per preparare ogni giorno piatti simili rischia di essere troppo lunga.


In sintesi

Recensione di Tutto in un piatto!, una raccolta di ricette di piatti unici sani e nutrienti, facili da preparare ma per niente banali.

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pubblicatomercoledì, 1 marzo 2017 da

 
La nostra recensione
 
 
Tutto in un piatto! 60 ricette di pasti originali, equilibrati e nutrienti

Tutto in un piatto! 60 ricette di pasti originali, equilibrati e nutrienti

Tutto in un piatto! è una raccolta di ricette sane e nutrienti che coniugano gusto ed equilibrio attingendo a diverse tradizioni gastronomiche, in particolare alla cucina asiatica. Il titolo originale del libro, pubblicato in Italia da Il Castello Editore, è Nourish bowls.

Del libro si apprezza una parte introduttiva, breve ma esaustiva, che illustra come creare piatti unici leggeri e bilanciati. Il segreto è dividere il piatto destinando gli spazi maggiori a frutta e verdura, carboidrati complessi (25%) e proteine (25-30%).

Ogni porzione dovrà contenere una manciata di verdure a foglia verde: dal tarassaco alla verza. Il 10% del piatto dovrà essere occupato dai grassi buoni, gli acidi grassi insaturi e polinsaturi amici della salute cardiovascolare.

Infine, qualche extra per aggiungere un tocco di vivacità alla ricetta: aceto di mele, frutta secca, alghe, lievito alimentare.

L’equilibrio è un piatto da gustare… unico

La raccolta di ricette Tutto in un piatto! è articolata in tre sezioni: colazione; piatti unici leggeri; piatti unici speciali. Seguono le ricette per la dispensa perfetta con varie salse e condimenti per arricchire i piatti unici: dal semplice olio agli agrumi al più ricercato kimchi, a base di cavolo cinese, peperoncino in polvere gochugaru, pasta d’acciughe, cipollotti e zenzero.

Le ricette della prima colazione sono un’esplosione di energia e colori. Gli smoothie (bevande a base di frutte e verdura) sono proposti in diverse varianti: pera e cavolo riccio; frutti rossi e spinaci; kefir, banana e cacao; banana, cetriolo, avocado e menta. Tutte molto invitanti per gli occhi e per il palato.

Per iniziare carichi di energie la giornata vengono proposti diversi piatti sani e nutrienti: dal classico uovo in camicia a una supercroccante granola alla cannella, realizzata con fiocchi d’avena crudi, quinoa, semi di zucca, semi di lino, mandorle e mirtilli.

Le varie preparazioni vengono poi assemblate in un piatto unico in grado di fornire tutti i nutrienti di cui ha bisogno l’organismo. Nella sezione Piatti unici leggeri troviamo tanti accostamenti ben riusciti per preparare insalate colorate e gustose con note di croccantezza e cremosità. Nello stesso piatto ad esempio troviamo ceci, cetrioli, mela, insalatina mista, fregola e un condimento a base di senape e miele.

Tra i Piatti unici speciali ci sono tante ricette ideali per fare colpo sugli ospiti a cena. Difficile resistere a un pollo al peperoncino con salsa di mais e avocado, foglie di tarassaco, quinoa nera e panna acida.

C’è davvero di tutto in un piatto!

Tutto in un piatto! è un’ottima fonte di ispirazione se cercate idee creative per preparare piatti sani e nutrienti senza dover trascorrere ore ai fornelli. La lista della spesa per creare questi piatti unici forse non è delle più corte e il conto non è dei meno salati. Consigliato ai vegetariani, perché contiene diverse ricette a base di proteine vegetali, con ingredienti come il tofu, l’edamame, la spirulina, i fagioli azuki e il lievito alimentare. Come le ricette anche le fotografie di Issy Croker trasmettono equilibrio e sintonia tra ogni elemento.



Paola Pagliaro

 
Paola Pagliaro è nata a Cosenza e vive a Pavia. Dottoressa in lingue e culture moderne, è appassionata di psicologia, ecologia, letterature comparate e semiotica. Il suo motto è "Si conosce solo ciò che si ama" (Sant'Agostino). Per diversi anni ha collaborato come redattrice e coordinatrice con varie testate di nanopublishing, oggi si occupa della cura dei contenuti del suo portale di approfondimento, Minformo.it, di Salus, il blog di PharmaTruck e della gestione di canali social.








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