Notifiche Facebook Messenger


 
 
Un articolo a caso


Una coppia perfetta, di Mariano Lamberti

 
Mariano Lamberti, Una coppia perfetta
Mariano Lamberti, Una coppia perfetta
Mariano Lamberti, Una coppia perfetta

 
Scheda del libro
 

Autore: Mariano Lamberti
 
Titolo: Una coppia perfetta. L'amore ai tempi di Grindr
 
Casa editrice: goWare
 
Anno: 2016
 
ISBN: 9788867976485
 
Pagine: 116
 
Formato: cartaceo; eBook
 
Genere: , , ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 
3/5


Voto degli utenti
Non ci sono ancora voti.

 

Aspetti positivi


Un'interessante analisi di una coppia dello stesso sesso oggi.

Aspetti negativi


A volte il linguaggio è troppo crudo e scabroso, anche là dove non è necessario.


In sintesi

Mariano Lamberti nel libro «Una coppia perfetta. L’amore ai tempi di Grindr» racconta di una coppia dello stesso sesso oggi.

0
pubblicatolunedì, 26 dicembre 2016 da

 
La nostra recensione
 
 
Mariano Lamberti, Una coppia perfetta

Mariano Lamberti, Una coppia perfetta

Non so se capiti anche a voi, ma ogni tanto mi ritrovo a pensare come reagirebbero i miei nonni, se tornassero in vita, nel vedere com’è il mondo d’oggi. Sarebbero spaventati, forse, o, più probabilmente, non ci capirebbero molto. I nativi digitali magari non comprendono queste cose ma chi, come me, ha passato gli anta si ricorda benissimo com’era il mondo pochi anni fa, senza computer, senza telefoni cellulari, senza mille canali televisivi, senza social network. No, non è un discorso sul «si stava meglio quando si stava peggio», ma una semplice constatazione.

Prendiamo le app per incontri che si basano sulla geolocalizzazione. Cioè, tradotto in parole povere, quei programmi che funzionano su smartphone e che, riconoscendo il luogo in cui ci si trova, riescono a indicare quante persone che usano la stessa app sono connesse in quel momento e a che distanza si trovano.

Si tratta di app utili per fare incontri e che hanno avuto un grande successo in quei settori della società che per lungo tempo sono stati costretti alla clandestinità. Come le persone gay e lesbiche, per esempio. Se in passato era difficile conoscere altre persone con lo stesso orientamento sessuale, oggi con le app è molto più facile. Chissà se qualcuno ricorda che alle Olimpiadi di Londra nel 2012 una di queste app andò letteralmente in tilt perché ci furono tantissime persone che la usarono in contemporanea… Questa app si chiama Grindr ed era allora (e anche oggi, credo) la più famosa app per incontri tra persone dello stesso sesso. Incontri finalizzati alla conoscenza o al sesso, dipende dalle persone.

Ma al di là dei principi base su come funziona Grindr e sulle note di colore, cosa succede tra due persone quando si conoscono nella vita reale? Da Grindr e app simili può nascere un amore? Una felice vita di coppia? Chi usa di tali sistemi è «naturalmente» portato a tradire e ha sempre il sesso in testo? Lo scrittore, regista e poeta Mariano Lamberti (che con noi ha pubblicato la silloge La supplica di Brahma) indaga questi aspetti nel suo romanzo Una coppia perfetta. L’amore ai tempi di Grindr.

Lamberti racconta di una coppia, Alex e Marco, e della loro vita ai tempi di Grindr, appunto. La scusa è l’occasione per indagare come vive una coppia dello stesso oggi. Si dice sempre che le coppie dello stesso sesso siano «peggiori» o «migliori», in ogni caso «diverse» rispetto alle coppie eterosessuali. Ma è proprio vero? Esistono coppie perfette? Anzi, cosa si intende per perfezione?

Il linguaggio usato da Mariano Lamberti è diretto e crudo (a volte forse un po’ troppo, bisogna riconoscerlo) ma il libro è un interessante esperimento volto a fissare sulla carta i cambiamenti epocali che stiamo vivendo, come singoli e come coppie, e di cui, forse, a volte non ci rendiamo conto.




Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.








Potrebbe interessarti anche…

0 Comments



Non ci sono ancora commenti! Rompi tu il ghiaccio!


Di' la tua!


(richiesto)