Notifiche Facebook Messenger


 
 
Un articolo a caso


«Live in Roma», il riuscito ritorno della coppia Battiato-Alice

 
Franco Battiato - Alice, Live in Roma
Franco Battiato - Alice, Live in Roma
Franco Battiato - Alice, Live in Roma

 
Scheda
 

Autore: Franco Battiato – Alice
 
Titolo: Live in Roma
 
Etichetta: Universal
 
Anno: 2016
 
Genere: ,
 
Il nostro voto
 
 
 
 
 
3.5/5


Voto degli utenti
Non ci sono ancora voti.

 

Aspetti positivi


È bello poter ascoltare di nuovo il duo magico costituito da Battiato e Alice, in concerti allestiti con grande cura

Aspetti negativi


La presenza di Alice è piuttosto sacrificata, peccato!


In sintesi

«Live in Roma» è un album dal vivo della coppia Franco Battiato-Alice. Contiene una selezione di successi dai rispettivi repertori e tre duetti.

0
pubblicatovenerdì, 17 marzo 2017 da

 
La nostra recensione
 
 
Franco Battiato - Alice, Live in Roma

Franco Battiato – Alice, Live in Roma

Lo scorso 4 novembre è uscito Live in Roma, album dal vivo della coppia Franco Battiato – Alice. Contiene una selezione di successi dai rispettivi repertori e tre duetti. È offerto in due versioni: CD e DVD e doppio long-playing.

Il tour compiuto lo scorso anno da Battiato e Alice era in effetti molto atteso dai fan dei due artisti e i concerti non hanno mancato di ottenere un grande e meritato successo di pubblico. Oltretutto Alice in questi ultimi anni ha adottato un profilo piuttosto defilato, quindi il suo ritorno in scena ha di per sé rappresentato un evento. Del resto lo stesso Battiato ha rivelato che si è trattato di una sua iniziativa: un plauso dunque a Franco, ben fatto!

La resa sonora dei brani è impeccabile, e Battiato recupera appieno le brillanti sonorità rock-pop dei primi anni ’80, quando raggiunse le prime, vastissime affermazioni commerciali. A livello vocale, la voce già esile del cantautore sembra risentire un poco del peso degli anni, ma l’artista supplisce col mestiere, variando le tonalità e adattandole alle risorse del momento.

Di alto livello le esibizioni soliste di Alice, ed efficaci anche i duetti con il ritrovato compagno artistico Battiato: come ricorderete, il cantautore nel lontano 1980 impresse una svolta decisiva alla carriera di Alice, producendo l’album Capo Nord, il singolo Il vento caldo dell’estate, nonché Alice, contenente la celeberrima Per Elisa, canzone vincitrice del Festival di Sanremo. La collaborazione riprese poi a fasi alterne nel corso degli anni, sfociando in un’altra hit, la riuscitissima I treni di Tozeur.

Le registrazioni audio e video, effettuate il 16 e 17 marzo all’Auditorium della Conciliazione di Roma, sono arricchite dalla presenza dell’Ensemble Symphony Orchestra, con una struttura cameristica di quattordici elementi.

Tracklist di «Live in Roma»

  1. L’era del cinghiale bianco
  2. No time no space
  3. Shock in my town
  4. Le nostre anime
  5. La canzone dei vecchi amanti
  6. La stagione dell’amore
  7. La cura
  8. Prospettiva Nevsky (Battiato e Alice)
  9. Dammi la mano amore (Alice)
  10. Il vento caldo dell’estate (Alice)
  11. Il sole nella pioggia (Alice)
  12. Summer on a solitary beach (Battiato e Alice)
  13. Gli uccelli
  14. Segnali di vita
  15. Cuccuruccuccu
  16. Centro di gravità permanente
  17. Bandiera bianca
  18. Sentimiento nuevo (Battiato e Alice)







Potrebbe interessarti anche…

Luigi Milani

 
Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma.Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.


0 Comments



Non ci sono ancora commenti! Rompi tu il ghiaccio!


Di' la tua!


(richiesto)