Un articolo a caso


Primi martiri della chiesa di Roma

 
Primi martiri della chiesa di Roma
Primi martiri della chiesa di Roma
Primi martiri della chiesa di Roma

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Primi martiri della Chiesa di Roma
 
Data della ricorrenza: 30 giugno
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo:
 

Preghiera


O Dio, che hai fecondato con il sangue dei martiri i primi germogli della Chiesa di Roma, per il luminoso esempio di così coraggiosi testimoni confermaci nella fede, perché possiamo raccogliere con gioia il frutto del loro sacrificio.


In sintesi

Il 30 giugno ricorre la memoria dei primi martiri della chiesa di Roma: una celebrazione collettiva per i primi cristiani uccisi per la loro fede.

0
pubblicatogiovedì, 30 giugno 2016 da

 
Il santo del giorno
 
 
Primi martiri della chiesa di Roma

Primi martiri della chiesa di Roma

Il 30 giugno la chiesa celebra una memoria collettiva: sono infatti venerati in questo giorno i primi martiri della chiesa di Roma.

La Chiesa celebra oggi molti cristiani che, come attesta papa Clemente, furono trucidati nei giardini vaticani da Nerone dopo l’incendio di Roma (luglio 64). Anche lo storico romano Tacito nei suoi Annali dice: «Alcuni ricoperti di pelle di belve furono lasciati sbranare dai cani, altri furono crocifissi, ad altri fu appiccato il fuoco al termine del giorno in modo che servissero di illuminazione notturna».

Di questi santi scrive il Martirologio Romano: «Santi primi martiri della Chiesa di Roma, che accusati dell’incendio della Città furono per ordine dell’imperatore Nerone crudelmente uccisi con supplizi diversi: alcuni, infatti, furono esposti ai cani coperti da pelli di animali e ne vennero dilaniati; altri furono crocifissi e altri ancora dati al rogo, perché, venuta meno la luce del giorno, servissero da lampade notturne. Tutti questi erano discepoli degli Apostoli e primizie dei martiri che la Chiesa di Roma presentò al Signore».

In ogni caso per una corretta collocazione storica del martirio vi invitiamo a leggere il saggio Le persecuzioni contro i cristiani nell’Impero romano. Approccio critico di Raúl González Salinero pubblicato da noi della Graphe.it edizioni

Foto | WikiCommons




Agiografo

 


0 Comments



Non ci sono ancora commenti! Rompi tu il ghiaccio!


Di' la tua!


(richiesto)