Un articolo a caso


San Barnaba, apostolo

 
San Barnaba, apostolo
San Barnaba, apostolo
San Barnaba, apostolo

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: San Barnaba
 
Data della ricorrenza: 11 giugno
 
Periodo: I secolo
 
Grado della celebrazione: memoria obbligatoria
 
Titolo:
 

Preghiera


O Padre, che hai scelto san Barnaba, pieno di fede e di Spirito Santo, per convertire i popoli pagani, fa’ che sia sempre annunziato fedelmente, con la parola e con le opere, il Vangelo di Cristo, che egli testimoniò con coraggio apostolico.


In sintesi

Il santo del giorno 11 giugno è san Barnaba, che ha il titolo di apostolo. Di lui leggiamo negli Atti degli Apostoli come di un “uomo virtuoso”.

0
pubblicatosabato, 11 giugno 2016 da

 
Il santo del giorno
 
 
San Barnaba, apostolo

San Barnaba, apostolo

Il santo del giorno 11 giugno è san Barnaba (che vuol dire «figlio della Consolazione») e ha il titolo di apostolo. È tradizionalmente considerato il primo vescovo di Milano.

Di origine cipriota, san Barnaba diede agli Apostoli ciò che ricavò dalla vendita del suo campo (At 4,36-37) e «uomo virtuoso qual era e pieno di Spirito Santo e di fede, esortava tutti a perseverare con cuore risoluto nel Signore» (At 11,24). Accreditò Paolo di fronte alla Chiesa, fu suo compagno nel primo viaggio missionario e nel primo Concilio di Gerusalemme (At 9,27; 11,27-30; 13, 1-15.39).
Sarebbe morto a Salamina nel 61 d.C.

La sua memoria si celebra in questo giorno nei riti bizantino e siro. Il suo nome è inserito nel Canone Romano.

Come sempre leggiamo quel che il Martirologio Romano ha da dire in merito al santo del giorno: «Memoria di san Barnaba, Apostolo, che, uomo mite e colmo di Spirito Santo e di fede, fu annoverato tra i primi fedeli di Gerusalemme. Predicò il Vangelo ad Antiochia e introdusse Saulo di Tarso da poco convertito nel novero dei fratelli, accompagnandolo pure nel suo primo viaggio per l’evangelizzazione dell’Asia; partecipò poi al Concilio di Gerusalemme e, fatto ritorno all’isola di Cipro, sua patria di origine, vi diffuse il Vangelo».

Foto | Di Gerhard Haubold (Opera propria) [GFDL o CC BY-SA 3.0], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Non ci sono ancora commenti! Rompi tu il ghiaccio!


Di' la tua!


(richiesto)