Notifiche Facebook Messenger


 
 
Un articolo a caso


San Giuseppe Calasanzio, sacerdote

 
San Giuseppe Calasanzio
San Giuseppe Calasanzio
San Giuseppe Calasanzio

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Giuseppe Calasanzio
 
Data della ricorrenza: 25 agosto
 
Periodo: 1557-1648
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo:
 

Preghiera


O Dio, che hai dato al tuo sacerdote san Giuseppe Calasanzio doni straordinari di carità e di pazienza per consacrare la sua vita all’insegnamento e all’educazione dei giovani, concedi a noi, che lo veneriamo maestro di sapienza, di essere come lui cooperatori della tua verità.


In sintesi

San Giuseppe Calasanzio è il santo del giorno 25 agosto. È il fondatore dei chierici regolari poveri della Madre di Dio delle scuole pie.

0
pubblicatogiovedì, 25 agosto 2016 da

 
Il santo del giorno
 
 
San Giuseppe Calasanzio

San Giuseppe Calasanzio

San Giuseppe Calasanzio, fondatore dei chierici regolari poveri della Madre di Dio delle scuole pie (più noti come «scolopi») è il santo del giorno 25 agosto.

Giuseppe Calasanzio (in spagnolo José de Calasanz), in religione Giuseppe della Madre di Dio, nacque a Peralta del Sal, Aragona – Spagna, il 9 agosto 1557 e morì a Roma il 25 agosto1648. Dedicò la sua vita alla formazione umana e cristiana dei fanciulli e dei giovani. Istituì scuole popolari gratuite, ispirando il suo metodo pedagogico all’amore e alla sapienza del Vangelo (Scuole Pie). Uomo di grande apertura d’animo, affrontò con serenità durissime prove e manifestò costante attenzione e solidarietà verso i perseguitati.

Il Martirologio Romano è parco di informazioni su questo santo: «San Giuseppe Calasanzio, sacerdote, che istituì scuole popolari per la formazione dei bambini e dei giovani nell’amore e nella sapienza del Vangelo, fondando a Roma l’Ordine dei Chierici regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie».

Foto | Francisco Jover y Casanova [Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 








Potrebbe interessarti anche…

0 Comments



Non ci sono ancora commenti! Rompi tu il ghiaccio!


Di' la tua!


(richiesto)