Random Article


San Raimondo di Peñafort, religioso e sacerdote

 
Tommaso Dolabella (1570-1650), San Raimondo di Peñafort
Tommaso Dolabella (1570-1650), San Raimondo di Peñafort
Tommaso Dolabella (1570-1650), San Raimondo di Peñafort

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Raimondo di Peñafort
 
Data della ricorrenza: 7 gennaio
 
Periodo: 1175-1275
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo: ,
 

Preghiera


O Dio, che nel tuo sacerdote san Raimondo di Peñafort, pieno di bontà verso i peccatori e i prigionieri, hai dato alla tua Chiesa un modello di vita evangelica, fa’ che per sua intercessione siamo liberati dalla schiavitù del peccato per servirti con libertà di figli.


In sintesi

7 gennaio: santo del giorno è Raimondo di Peñafort (1175-1275), spagnolo, religioso e sacerdote, canonista e terzo superiore generale dei domenicani.

0
Postedgiovedì, 7 gennaio 2016 by

 
Il santo del giorno
 
 
Tommaso Dolabella (1570-1650), San Raimondo di Peñafort

Tommaso Dolabella (1570-1650), San Raimondo di Peñafort

7 gennaio: santo del giorno è Raimondo di Peñafort, religioso e sacerdote, terzo superiore generare dei Domenicani.

Nato a Peñafort, in Spagna, nel 1175 morì centenario a Barcellona il 6 gennaio 1275. Dopo gli studi a Bologna e aver insegnato in quella celebre università per un periodo, rientrò a Barcellona e divenne domenicano. Celebre canonista, fu nominato da papa Gregorio IX come predicatore della crociata nel Francia meridionale e poi suo cappellano e penitenziere. Su ordine dello stesso pontefice pubblicò la raccolta di leggi che va sotto il nome di Decretali di Gregorio IX che divennero materia obbligatoria di studio nelle università di Parigi e Bologna.

All’opera di san Raimondo da Peñafort si debbono le Costituzioni del Mercenari, istituiti da san Pietro Nolasco per la liberazione degli schiavi (1222), oltre alla promozione del dialogo con gli Ebrei e i Maomettani.

Nel 1238 venne eletto Maestro generale dei Domenicani. Fu molto popolare per la santità, la scienza e l’amore dei poveri e anche come autore di una Summa sulla penitenza e una sul matrimonio.

Il Martirologio Romano ricorda così questo santo: «San Raimondo di Peñafort, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori: insigne conoscitore del diritto canonico, scrisse rettamente e fruttuosamente sul sacramento della penitenza e, eletto maestro generale, preparò una nuova redazione delle Costituzioni dell’Ordine; in avanzata vecchiaia a Barcellona in Spagna si addormentò piamente nel Signore».

Foto | Tommaso Dolabella [Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)