Notifiche Facebook Messenger


 
 
Un articolo a caso


San Venceslao, martire

 
San Venceslao, martire
San Venceslao, martire
San Venceslao, martire

 
La scheda del santo del giorno
 

Nome: Venceslao
 
Data della ricorrenza: 28 settembre
 
Periodo: 907-929
 
Patronato: Boemia
 
Grado della celebrazione: memoria facoltativa
 
Titolo:
 

Preghiera


O Dio, che al martire san Venceslao hai dato il coraggio di anteporre il regno dei cieli al fascino del potere terreno, per la sua intercessione concedi anche a noi di vincere ogni forma di egoismo per aderire a te con tutto il cuore.


In sintesi

28 settembre: il santo del giorno è Venceslao I, duca di Boemia – di cui è anche patrono – morto martire per la sua fede in Cristo.

0
pubblicatomercoledì, 28 settembre 2016 da

 
Il santo del giorno
 
 
San Venceslao, martire

San Venceslao, martire

28 settembre: santo del giorno è Venceslao I, duca di Boemia, di cui è patrono.

Venceslao nacque verso il 907 a Praga e morì, martire, il 28 settembre 929 a (Stará Boleslav, in Boemia. Uomo molto pio, amico dei poveri, di vita integerrima nell’ambiente corrotto della corte, si mostrò sollecito del progresso sociale e religioso della sua gente. Fu massacrato per ordine del fratello Boleslao. Il popolo lo onorò come martire e come patrono della Boemia.

Così lo ricorda il Martirologio Romano: «San Venceslao, martire: duca di Boemia, fu educato alla sapienza umana e divina dalla zia paterna Ludmilla e, pur severo con sé stesso, fu però uomo di pace nell’amministrare il regno e misericordioso verso i poveri e riscattò in massa gli schiavi pagani in vendita a Praga, perché fossero battezzati; dopo avere affrontato molte difficoltà nel governare i suoi sudditi e nell’educarli alla fede, tradito da suo fratello Boleslao, fu ucciso in chiesa a Stará Boleslav in Boemia da alcuni sicari».

Foto | Di Hartmann Schedel (scan from original book) [Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Agiografo

 








Potrebbe interessarti anche…

0 Comments



Non ci sono ancora commenti! Rompi tu il ghiaccio!


Di' la tua!


(richiesto)