0
Posted 22 Maggio 2008 by Giuseppe Lucca in Poesia e dintorni
 
 

L’oroscopo della… settimina


Giuseppe Lucca è uno dei nostri autori (ha pubblicato con noi Chi dorme non piglia pesci… ma io soffro d’insonnia). A lui piace giocare con le parole… Da oggi e per i prossimi giorni Giuseppe ci informerà con il suo particolare oroscopo. Di seguito, le premesse…

***

OroscopoNon penso d’essere annoverato tra la folta schiera dei… conservatori, pur se da sempre presto la mia opera in un… Conservatorio, dove ovviamente vivo in compagnia di… sette sorelle, l’una dell’altra più… sonata: do, ut… des; re, ut… res; mi, ut… fa lo stess; fa, ut… fa venir lo stress; sol,… tra capo e coll; la,… perché non è né… qui, né… quo, né… qua; si,… a cui mai so dir di… no!
Per un musicista, si può costruir con esse un… Settimino, “componimento corale o strumentale a sette voci o sette parti”… e nulla più!
M’han detto, invece, che chi ha fretta di comparire su questa terra… due mesi prima del previsto,… settimino appunto, possiede straordinarie capacità divinatorie, che senz’altro di gran lunga superano le mie abilità di musicista venuto su dalla… Gavotta!
E, come per… magia – di recente – ho avuto modo di conoscere una… veggente di tal fatta – che però, stranamente, porta… occhiali spessi come un fondo di bottiglia,… forse per divinare anche lì dentro, come nei fondi del caffè –, alla quale ho dedicato un po’ della mia attenzione, con il curioso intento di carpire i segreti che tutti le attribuiscono…
In un momento di distrazione, le ho persino sottratto le previsioni dei giorni a venire, che aveva preparato con cura di fronte alla sua palla di vetro, e che qui sotto riporto pari pari.
A parte il fatto che questa… Settimina non si è neppure accorta, nella sua… oscuraveggenza, del mio… sacrilego furtarello, – mi chiedo – come costei possa fregiarsi del titolo di… medium (vestendo tra l’altro… extralarge…), nonché di… oroscopista, chiromantecartomanteradiestesista, e chi più ne ha ne metta, quando poi ti deve comunque chiedere nome, cognome, età, qualche volta anche il sesso, per poterti dire qualcosa che già sapevi prima di lei… !
Di me ha previsto, infatti, una sola cosa: dopo la prima ed unica… seduta (si fa per dire, perché mi ha ricevuto… in piedi), ha proferito queste testuali parole: “Prevedo che, fra un quarto d’ora, lei avrà duecento euro in meno nel portafoglio!”… E, ti credo… !
Eppure qualcuno che ci… crede c’è: vedi il tabaccaio di via Nuvola di fumo, del quale sono riuscito a captare l’intera conversazione, anzi… conversione! S’è sentito dire che il fumo fa male (bella scoperta!), che comunque la… veggente ha dedotto dalla… visione delle analisi, tutte fuori parametro. Il giorno dopo, infatti, in via… ‘Nuvola di fumo ‘ho trovato una nuova insegna sulla vetrina del negozio, che recitava così:… “T’abbacchi e valori sballati”. E so anche che, da neofita tabaccaio pentito qual è divenuto, ha presentato richiesta al Comune, perché la sua contrada si intitoli quanto prima: Via cielo sereno… !
Io stesso mi sono… ironicamente… felicitato con lui, anche perché – sotto l’Esercito, prima che avviasse il suo… esercizio – era un ufficiale di… complimento!
Ora, sarà per vendetta, ma io ho deciso di divulgare i… consigli di costei, che a me sembrano scaturiti come da un… Branko di matti !!!
Se qualcuno, leggendo le seguenti righe, farà… saltelliti d’ironica gioia come me, avrò ottenuto lo scopo prefissato, perché sono abituato che “da me coltivo l’orto di casa mia”…




Giuseppe Lucca