0
Posted domenica, 23 Ottobre 2011 by Graphe.it in Mondolibri
 
 

Cucinare in famiglia, per stare bene con se stessi e con il mondo


Questo piccolo libro è stato appena dato alle stampe dalle Edizioni Graphe.it (pp. 120, € 7,50) nella collana Physis il cui manifesto è:

“Stare bene con se stessi e con il mondo che ci circonda. Piccole idee, proposte, ricette per ritagliarsi uno spazio per vivere, per quanto possibile, secondo natura.”

Cucinare in famiglia propone ricette “per grandi” e “per piccini”. Quelle “per grandi” sono di Antonietta Curti che ha conseguito il diploma di Cordon Bleu de France e si è dedicata per quarant’anni all’insegnamento di scienza dell’alimentazione e dietetica a Perugia. Quelle “per piccini” sono di Maddalena Curti che, con la sensibilità di figlia, moglie, madre e medico veterinario dei piccoli animali, ha tradotto in linguaggio semplice e in rima alcune ricette di famiglia.

Si tratta di preparazioni semplici, alla portata di tutti, con i prodotti dell’eccellenza italiana che rendono un piatto molto più buono, perché radicato nel territorio. La maggior parte dei prodotti appartiene all’Umbria, regione delle autrici, tuttavia come scritto nell’introduzione:

“Se reinterpreterete queste ricette con i prodotti tipici della zona in cui vivete, allora questo prontuario avrà centrato in pieno il suo obiettivo”.

da Newsletter Istituto G. Caporale – Teramo, numero 11, settembre 2011, p. 3




Graphe.it

 
“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (A. Schopenhauer)