0
Posted sabato, 6 Ottobre 2012 by Mariantonietta Barbara in Mondolibri
 
 

J. K. Rowling vende casa e scrive un libro per adulti

JK Rowling
JK Rowling

Se volete comprare la casa in cui la Rowling ha dato vita alla saga di Harry Potter, fatevi sotto. Prezzo stimato: 2,8 milioni di dollari (si tratta di una dimora storica in Edimburgo).

In realtà, pensandoci bene, questa è la casa in cui J.K. Rowling ha concluso la saga. Perché prima, quando ha cominciato, dando speranza a tutti noi scrittori amatoriali, era una perfetta sconosciuta e senza un soldo. I romanzi della serie sono stati concepiti durante le passeggiate con la sua bambina (il primo durante un viaggio in treno), in un periodo molto difficile, e hanno preso forma dentro un pub. Così vuole la leggenda.

Attualmente la scrittrice risiede in un maniero di proporzioni decisamente maggiori e da qui riparte con la pubblicazione del suo primo libro non destinato ad un pubblico di bambini. Si intitola The Casual Vacancy ed è stato pubblicato in Inghilterra il 27 settembre 2012.

Si prevede che la traduzione italiana sarà disponibile grazie a Salani intorno ai primi di dicembre. Vi diciamo subito che non potete leggerlo insieme ai vostri figli: i personaggi presenti nel romanzo hanno un’età compresa tra i diciannove e i sessant’anni e oltre e sono al centro di scene esplicite sessualmente. Anche il linguaggio sembra sia piuttosto forte.

Dall’alto dei suoi guadagni, la Rowling può permettersi in effetti una libertà che non è concessa a molti scrittori di punta ovvero quella di uscire dalla definizione di scrittrice per bambini e sentirsi libera di sperimentare nuovi racconti. Io aspetto l’edizione italiana, ma se ve la cavate bene con l’inglese potete già trovare online il testo in lingua originale.

Altre curiosità sul suo sito ufficiale. Da qui ho tratto i primi cenni sul romanzo:

Quando Barry Fairbrother muore inaspettatamente alla soglia dei quarant’anni, la cittadina di Pagford rimane sconvolta dall’evento. Pagford è, in apparenza, un idilliaco borgo inglese, con una piazza del mercato acciottolata e un’antica abbazia, ma dietro a questa facciata pittoresca si nasconde una realtà piena di conflitti. Conflitti fra ricchi e poveri, adolescenti e genitori, mogli e mariti, insegnanti e studenti… Pagford non è certo ciò che sembra. E il posto lasciato libero da Barry nel consiglio municipale diventa ben presto il fattore scatenante di uno scontro come mai se ne erano visti prima a Pagford. Chi trionferà in queste elezioni dominate da passioni, doppi giochi e rivelazioni inaspettate?

Foto | By Executive Office of the President [Public domain], via Wikimedia Commons




Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.