0
Posted giovedì, 13 Dicembre 2012 by Mariantonietta Barbara in Mondolibri
 
 

Dieci libri da regalare a Natale nonostante la crisi

Libri da regalare a Natale

I nostri consigli sui libri da regalare a Natale

Noi amanti della lettura ci ostiniamo a regalare libri a ogni occasione, Natale compreso. Quest’anno, però, spendere da dieci a quindici euro per un libro sembra davvero difficile, se i regali da fare sono tanti. La crisi, che attanaglia i consumatori come gli editori, ci fa guardare a Scrooge, protagonista de Il canto di Natale di Dickens, come a un uomo ragionevole.

A ogni modo, ho pensato di darvi qualche idea per venire incontro alle esigenze di tutta la famiglia di lettori senza svuotarsi completamente le tasche.

Naturalmente, lo intuirete già, il primo suggerimento che vi do è di puntare agli eBook. Il secondo, di puntare alle piccole case editrici, che offrono spesso autori originali.

Libri da regalare a Natale

Ecco dunque la mia lista di libri da regalare a Natale, che comprende di tutto un po’:

  1. Per gli amanti della cucina, propongo La dispensa delle spezie e delle erbe. L’ho regalato a più persone e l’ho testato. La versione cartacea costa 7,50 euro ed è graficamente molto carina. Se preferite l’ebook, pensate un po’, spendete soltanto 1,49 euro. Da confezionare, se volete realizzare un regalo più importante, insieme a qualche barattolino di spezie.
  2. Per chi ha bisogno di un incoraggiamento e deve affrontare una sfida importante, Filosofia per esploratori polari. Costa 15 euro, vero, però è uno di quei libri che resta e non passa mai di moda (come quello sulle spezie, a pensarci bene).
  3. Per gli amanti degli animali, arriva La gatta Arcibalda e altre storie della amata e rimpianta Adriana Zarri. Otto euro per il libro e 2,99 per l’ebook.
  4. Per chi ha bisogno di entrare in contatto con le proprie emozioni, ecco Paura di sentire, delle edizioni Erickson. Costa 13, 50 euro. Un prezzo non bassissimo, ma la qualità dei libri Erickson è conosciuta e non parlo solo del contenuto del libro, ma anche della qualità della carta e dell’impaginazione.
  5. Per chi legge spesso gli ebook, magari anche sullo smarthphone, allora ecco pronti i racconti della collana eTales. Con meno di tre euro per titolo, renderete felici  gli appassionati di storie forti e originali, tutte testate e apprezzate dalla sottoscritta. Acquistate in blocco, se volete spendere di più, diventano un bel pacchetto regalo.
  6. Per chi ama viaggiare e sognare, ecco invece L’Atlante delle meraviglie di Andrea Chirichielli. Pensate, costa solo 0,99 centesimi. Non male vero?
  7. Per i dipendenti da app e iPad, ci sono le app dedicate all’apprendimento e alla lettura. Prezzi diversi per diverse opzioni, tutti abbordabili.
  8. Per i più piccini, ecco l’ultima arrivata in casa Graphe.it. Si chiama Sposella ed è una mucca dal simpatico musetto pronta a conquistare tutta la famiglia. Per soli 6 euro.
  9. Per chi vuole riflettere sulla lettura stessa e su quanto questa dipendenza possa modificare la nostra vita, ecco il diario letterario dell’eclettico Rogelio Guedea. Il mestiere di leggere, in versione eBook, costa 6,99 euro.
  10. E ora un consiglio niente affatto economico, ma come non darlo? Per le amanti del rosa e del racconto erotico che non hanno ancora letto Cinquanta sfumature di grigio è d’obbligo consigliare almeno il primo volume della trilogia. Per chi lo ha già letto e/o preferisce comunque una scrittura di qualità, allora ecco la Rowling, mamma di Harry Potter, in una insolita versione con Il seggio vacante.

Foto | Pixabay




Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.