Random Article


Il rock come scena del crimine

 

 
Scheda del libro
 

Il nostro voto
 
 
 
 
 


User Rating
no ratings yet

 


In sintesi

Libro prezioso non solo per il sottoscritto, da sempre appassionato di musica rock, ma anche per i tanti appassionati di “crime story”, questo Delitti rock di Ezio Guaitamacchi. Pubblicato nel 2010 da Arcana Edizioni, storica casa editrice da sempre punto di riferimento per gli appassionati di musica rock e controcultura, il volume si presenta come […]

0
Posted 29 Dicembre 2012 by

 
La nostra recensione
 
 

Libro prezioso non solo per il sottoscritto, da sempre appassionato di musica rock, ma anche per i tanti appassionati di “crime story”, questo Delitti rock di Ezio Guaitamacchi.

Pubblicato nel 2010 da Arcana Edizioni, storica casa editrice da sempre punto di riferimento per gli appassionati di musica rock e controcultura, il volume si presenta come una sorta di enciclopedia delle morti celebri, più che dei veri e propri delitti, di tanti personaggi della scena musicale internazionale dagli anni Quaranta a oggi.

L’opera testimonia l’immane lavoro di documentazione compiuto con innegabile generosità dall’autore, uno dei massimi esperti del variegato universo rock, realizzatore nel corso dei decenni di centinaia di interviste ad altrettante rockstar.

Accanto alle ricostruzioni già note ai più delle morti di personaggi celeberrimi, quali Elvis Presley, Kurt Cobain, Freddie Mercury, Janis Joplin, Jim Morrison e tanti altri ancora, l’autore esplora e approfondisce gli innumerevoli lati oscuri che quasi sempre avvolgono la scomparsa di una fitta schiera di artisti, tutti accomunati dalla tragicità della loro dipartita. Si tratta di storie a volte paradossali, perfino grottesche, che non di rado recano con sé i germi dell’epicità delle esistenze maledette di personaggi condannati dal Fato.

Non si pensi però a una narrazione prolissa o ripetitiva: al contrario, il libro è organizzato come una raccolta di brevi schede, una per ogni artista. Semmai, se mi è consentito un piccolo appunto alla presente edizione, sarebbe stato utile al lettore l’inserimento di un indice dei nomi, tale da consentire una più agevole “navigazione” nel testo. Confidiamo in una prossima revisione del testo.

Ezio Guaitamacchi
Delitti rock. Da Robert Johnson a Michael Jackson: 200 indagini sulla scena del crimine
Arcana, 2010
ISBN 9788862311021
pp. 460, euro 18,50




Luigi Milani

 
Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.


0 Comments



Be the first to comment!


Leave a Response


(required)


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.