0
Posted 9 Aprile 2013 by Luigi Milani in Zibaldone
 
 

Addio a Margaret Thatcher, Lady di Ferro

Margaret Thatcher

Margaret Thatcher

Margaret Thatcher, ex premier britannica dal 1979 al 1990, è morta ieri all’età di ottantasette anni. Leader carismatico e di grande peso anche a livello internazionale, al punto da guadagnarsi il celebre soprannome di “Lady di Ferro”, è stato altresì un personaggio molto discusso, che negli anni ’70 e ’80 è riuscita nel poco invidiabile intento di catalizzare l’odio di gran parte dei giovani, del mondo operaio e del Rock.

Un esempio, i Pink Floyd con l’album The Final Cut del 1983, con un Roger Waters che, sdegnato per la Guerra delle Falkland, si rivolgeva direttamente alla Thatcher, apostrofandola così:

“What happened to the post war dream?”
Oh Maggie Maggie what have we done?

Foto | Di Tech. Sgt. Scott M. Ash [Public domain o Public domain], attraverso Wikimedia Commons




Luigi Milani

 
Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.