0
Posted 19 Aprile 2013 by Mariantonietta Barbara in Mondolibri
 
 

Ebook gratis, la pacchia dei lettori


Ebook gratis, il sogno di ogni lettore. Soprattutto perché i prezzi dei testi elettronici nati cartacei sono o sembrano ancora troppo alti per le nostre tasche (specialmente se di grossi gruppi editoriali).

Se siete abbastanza curiosi e aperti alle novità potete aggirare l’ostacolo curiosando tra blog amatoriali o semi professionali. Sempre più spesso, infatti, i blogger regalano ai lettori una raccolta dei loro post più interessanti (dopo averli sottoposti ad un accurato lavoro di editing) o li vendono a prezzi accessibili. Manuali, racconti, poesie: ce n’è per tutti i gusti e potete ricambiare, da bravi blogger, con le vostre personalissime creazioni.

Non ci sono però solo i comuni mortali a distribuire testi online. Le case editrici native digitali, come ad esempio La mela avvelenata, hanno da tempo compreso l’importanza dell’eBook gratis per pubblicizzare i propri libri o determinati autori. La gratuità sembra ripagare. I lettori tornano se ti trovano disponibile e generoso e propenso a offrire succosi assaggi. Nicchiano, invece, a meno che tu non sia un autore molto affermato, se il prezzo dell’ebook è eccessivo e il sito non offre contenuti gratuiti.

Per oggi ecco tre esempi di testi che ho trovato in rete (ma vi ricordo che ci sono anche in giro molti classici disponibili per eReader e numerose iniziative per offrire gratis libri di carta).

Sabrina Ancarola, autrice del blog Mini racconti cinici, ha raccolto le sue Poesie col ciclo in un eBook pubblicato tramite Lulu.

Conoscevo il blog e mi ero imbattuta talvolta nei versi dell’autrice. Leggerli tutti di seguito però è un’esperienza molto diversa. Le sue rime, ironiche e irriverenti, sembrano degli scherzi, dei momenti di ironia e divertimento da cogliere al volo, con finali mai prevedibili.

Tuttavia Sabrina Ancarola non parla solo di amore e fissazioni (come in Amore diverso e Passione casearia), ma anche di vita quotidiana, sfiorando sempre con leggerezza temi importanti (ad esempio con Donata). Il mio solo consiglio è di affiancare delle immagini ai testi, per rendere l’ebook più brioso.

Il copywriter Riccardo Esposito, invece, offre nel suo blog My Social Web consigli per apprendisti blogger e copy e trucchetti per chi è già del mestiere. Lo scorso anno ha rilasciato gratuitamente Keep Calm and Write, una sintesi organizzata di tutto il suo lavoro.

Il manuale offre, come recita il sottotitolo, 7 riflessioni per far crescere il tuo blog. Vi troverete considerazioni sulla scrittura in generale e sul blocco dello scrittore; indicazioni sugli strumenti del blogger; il SEO per umanoidi e utili consigli di lettura. Potete scaricarlo subito o attendere l’edizione aggiornata in prossima uscita.

Sempre gratuitamente, Giorgia Vezzoli, autrice del blog Vita da streghe, regala un racconto intitolato Le elettrici.

Che succede se strane entità decidono di far valere le proprie opinioni politiche? Può un trapassato esigere il proprio diritto al voto? Non temete, non si tratta di un racconto fantascientifico o eccessivamente surreale.

L’autrice costruisce infatti la sua storia come se quanto accade fosse in fondo plausibile, quasi normale. In un periodo in cui la politica e il ruolo delle donne fanno discutere, un bel racconto per trattare con ironia temi importanti.




Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.