0
Posted 20 Aprile 2013 by Jean Bukowski in Recensioni
 
 

La costa Adriatica


Dal Golfo di Trieste al Salento, la Costa Adriatica è un vero paradiso di tranquillità e divertimento, dove le lunghe spiagge sabbiose e i moderni stabilimenti per tutta la famiglia si alternano ai locali della movida romagnola, alle famose attrazioni di grandi centri culturali come Venezia e alle bellezze paesaggistiche del Gargano e delle coste pugliesi.

Siete tipi da relax in spiaggia, avventure a contatto con la natura o soggiorni tra mare e cultura? Grazie a siti specializzati in viaggi, come Expedia.it, trovare un comodo hotel in centro a Rimini o un appartamento per un viaggio con gli amici sarà un gioco da ragazzi, consentendovi di risparmiare tempo sulla ricerca di un alloggio e di organizzare il resto della vacanza nei minimi dettagli.

Chi pensa a un viaggio con tutta la famiglia avrà solo l’imbarazzo della scelta lungo la Costa Adriatica. Chilometri e chilometri di spiagge rappresentano un enorme parco giochi per i bambini, mentre servizi e strutture d’eccellenza sono in grado di soddisfare le aspettative dell’intera famiglia. La Riviera Romagnola è senza dubbio il tratto più all’avanguardia nel settore dell’intrattenimento in spiaggia. Da Rimini a Riccione, da Cattolica a Cesenatico, spiagge attrezzate per grandi e piccini vantano idromassaggi, palestre, moderne cabine e ogni sorta di comfort, a prezzi per tutte le tasche.

Gli amanti della natura invece potranno perdersi nelle bellezze della macchia mediterranea, la protagonista indiscussa delle frastagliate coste marchigiane e pugliesi. In questo tratto del litorale adriatico splendidi parchi e oasi conducono alla scoperta dell’habitat naturale di innumerevoli specie animali. Ne è un esempio il Parco del Conero, che vanta scorci e panorami da cartolina, dove l’azzurro del mare e il bianco della pietra del Conero si accompagnano al profumo del finocchietto selvatico. Da non perdere anche l’altrettanto noto Parco Nazionale del Gargano: tra calette sabbiose, foreste di pini e coltivazioni di ulivi si annidano falchi, sparvieri, aironi e tante altre varietà di uccelli e mammiferi, incluso il lupo appenninico.

La Costa Adriatica non è soltanto sinonimo di mare e natura, ma anche di imperdibili centri culturali. Dalle grandi città d’arte come Trieste, Venezia e Ravenna ai borghi medievali che arricchiscono le coste abruzzesi e marchigiane, fino alle magnifiche architetture barocche di Lecce, a pochi chilometri dal Mar Adriatico vi aspettano chiese, castelli e monumenti ricchi di fascino, un patrimonio tutto da scoprire che va dall’epoca romana ai giorni nostri.

Preferite accompagnare il relax in spiaggia al divertimento in buona compagnia? Allora i parchi a tema del litorale adriatico sono quello che fa per voi! Grandi e piccini potranno provare le giostre più avvincenti di Mirabilandia, osservare le meticolose ricostruzioni dell’Italia in Miniatura, conoscere i personaggi magici di Fiabilandia e provare gli scivoli e i giochi d’acqua dell’Aquafan, prima di scoprire i segreti degli abissi marini al Parco d’Oltremare e all’Acquario di Cattolica.

La Costa Adriatica vanta davvero attrazioni per tutti i gusti. Cosa aspettate? Lasciate a casa lo stress degli impegni quotidiani e regalatevi un’indimenticabile vacanza lungo le coste più belle d’Italia.

Foto | Wikipedia




Jean Bukowski