0
Posted 27 Marzo 2015 by Paola Pagliaro in Mondolibri
 
 

Ora della Terra: 5 libri sul risparmio energetico

Earth Hour 2015 libri sul risparmio energetico

Torna anche quest’anno l’appuntamento con l’Earth Hour, l’Ora della Terra: sessanta minuti a luci spente per sensibilizzare l’opinione pubblica globale sull’importanza del risparmio energetico nella lotta ai cambiamenti climatici. L’iniziativa, promossa dall’associazione ambientalista WWF International, si svolgerà il 28 marzo dalle 20:30 alle 21:30, quando migliaia di persone in tutto il mondo spegneranno le luci e i dispositivi elettronici per ridurre l’impronta ecologica dei consumi energetici. I principali monumenti e luoghi simbolo di diversi Paesi, dalla Torre Eiffel di Parigi al Golden Gate di San Francisco, resteranno al buio per un’ora. In Italia hanno aderito all’Earth Hour 2015 oltre 323 comuni.

Questa sera si spegneranno per un’ora, tra gli altri, anche Palazzo Marino a Milano; il Colosseo a Roma e la Valle dei Templi ad Agrigento. Ma sessanta minuti non sono sufficienti per concedere respiro alla Terra. Oggi gran parte dell’elettricità utilizzata per soddisfare il fabbisogno energetico globale proviene ancora dalle fonti fossili. La combustione di gas e carbone per la produzione di elettricità è un processo ad alto impatto ambientale responsabile del rilascio in atmosfera di tonnellate di emissioni di gas serra. Per mitigare il riscaldamento globale e ridurre i tassi di mortalità per inquinamento, i Governi devono promuovere una transizione energetica su larga scala verso le fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, il geotermico e l’eolico. Anche i singoli possono fare molto per ridurre le emissioni di gas serra, evitando di sprecare energia e orientando i propri acquisti verso dispositivi meno energivori.

Per ridurre i consumi di elettricità in casa, risparmiando sulla bolletta e aiutando l’ambiente, oggi vogliamo consigliarvi alcuni libri sul risparmio energetico. Per comprendere l’impatto sull’ambiente dei combustibili fossili suggeriamo la lettura de Il risparmio energetico (Farsi un’idea), di Arturo Lorenzoni, edito dalla Società editrice il Mulino. L’autore illustra le principali tecnologie del consumo, elencando le strategie più efficaci per risparmiare energia in casa e migliorare l’efficienza energetica dei processi industriali, senza dover rinunciare alla crescita economica.

Il Manuale del risparmio energetico di Lucia Strona  e Maurizio B. Stronati offre soluzioni tecniche e consigli pratici per ridurre i consumi di elettricità in casa e sul luogo di lavoro. Dai suggerimenti sugli impianti di energia rinnovabile più convenienti da installare alle dritte per sfruttare la luce naturale, il volume contiene tanti spunti utili per spendere e inquinare meno, migliorando al contempo la qualità degli ambienti domestici.

Sulla stessa linea si colloca il Manuale illustrato per il risparmio energetico. Impianto elettrico e gestione efficace degli edifici di Luigi Martirano, edito da Tecniche Nuove. Il volume fornisce soluzioni per l’illuminazione, la termoregolazione e la gestione dei carichi elettrici in ciascun locale, per massimizzare i risultati riducendo i consumi.

Chi intende costruire da zero una casa ecologica o ristrutturarla seguendo i principi della bioedilizia troverà un’ottima guida in Rifare casa costruire e ristrutturare ecologicamente di Nicla De Carolis ed Elena Ciappi, pubblicato da Edibrico.

Per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza di una gestione sostenibile delle risorse energetiche e avvicinarli alle fonti rinnovabili, consigliamo L’energia a piccoli passi di François Michel, con illustrazioni di Robin e traduzione di L. Amorese.




Paola Pagliaro

 
Paola Pagliaro è nata a Cosenza e vive a Pavia. Dottoressa in lingue e culture moderne, è appassionata di psicologia, ecologia, letterature comparate e semiotica. Il suo motto è "Si conosce solo ciò che si ama" (Sant'Agostino). Per diversi anni ha collaborato come redattrice e coordinatrice con varie testate di nanopublishing, oggi si occupa della cura dei contenuti del suo portale di approfondimento, Minformo.it, di Salus, il blog di PharmaTruck e della gestione di canali social.