0
Posted 28 Marzo 2015 by Anna Fogarolo in Mondolibri
 
 

Libri di fotografia per principianti, alcuni suggerimenti

Libri fotografia principianti

Amate la fotografia in tutte le sue forme e realtà? Se sì, e siete a caccia di informazioni per perfezionare le vostre capacità, o anche semplicemente perché desiderate riprendere al meglio i vostri bimbi mentre crescono, vi suggerisco qui alcuni libri di fotografia per principianti  e un consiglio: non importa quale macchina fotografica state usando, se l’ultima uscita digitale o una semplice usa e getta, la differenza la fa solo il fotografo; il resto sono chiacchiere per chi desidera spendere e spandere.

Il consiglio sovrano è osservate, osservate, osservate. Se come scritto sopra, non è la macchina a fare la foto ma il fotografo, è ovvio che qualsiasi macchina fotografica decidiate di usare probabilmente se non sapete inquadrare il risultato vi lascerà delusi. Osservate, conoscete, cercate di valutare l’inquadratura, prima, tempi e diaframma poi. Giocate, non cedete all’automatismo, ma provate a creare immagini interamente in manuale, vi divertirete sicuramente di più. Sbagliando si impara, non dimenticatelo.

Premesso questo, per chi desidera iniziare, anche se la scelta cadrà sulla oramai sovrana macchina digitale, consiglio i testi di Ansel Adams. Vero: lui usava pellicole in bianco e nero, se le sviluppava e stampava da solo, ma la fotografia è Ansel Adams; iniziare a praticarla anche solo per diletto senza conoscere le sue opere, i suoi insegnamenti, è come voler imparare a nuotare senza acqua. Quindi, La fotocamera e Il negativo sono testi sacri per i fotografi; se decidete di aggiungere La stampa probabilmente abbandonerete il digitale per sempre.

I tanti manuali di fotografia digitale possono essere utili, solo una accortezza: valutate bene l’anno di pubblicazione perché le tecnologie evolvono velocemente e rischiate di comprare un libro già vecchio.

Una piccola lista, per iniziare a conoscere meglio il mondo della fotografia (ma attenzione, l’unica vera differenza è provare e riprovare):

  • Kelby Scott, Il libro della fotografia digitale. Tutti i segreti spiegati passo passo per ottenere foto da professionisti, 5 volumi, Pearson editore
  • Langford Michael, Nuovo trattato di fotografia moderna. Ad uso delle scuole di fotografia, dei professionisti, degli amatori, Il Castello editore
  • Michael Freeman, L’occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale, Logos
  • Peter Galassi, Henri Cartier-Bresson Il secolo moderno, Contrasto

I testi sono volutamente vari, dalla tecnica alla storia della fotografia. E per finire una provocazione: avete letto, vero, il manuale di istruzioni della vostra macchina fotografica? Si scoprono cose incredibili…

Foto | Pixabay




Anna Fogarolo

 
Fotogiornalista per le maggiori testate italiane come Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Gente, Oggi, Focus... Dal 2009 sposta la sua attenzione sulle nuove tecnologie iniziando la carriera di Web content e blogger per alcuni noti portali e Network, successivamente si specializza come Social Media Manager. Attualmente: consulenza di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR per le Edizioni Centro Studi Erikson.