0
Posted venerdì, 10 Aprile 2015 by Anna Fogarolo in Mondolibri
 
 

I libri di fotografia digitale: quali leggere per fare splendidi scatti

Libri fotografia digitale

Prima di iniziare a presentare un po’ di libri sulla fotografia digitale, vorrei fare una premessa che ritengo importante: le macchine reflex digitali si basano sulla tecnica delle vecchie analogiche, quindi, senza nulla togliere alle moderne tecnologie, un piccolo ripasso su come funziona luce, diaframmi e tempi, nelle reflex in generale, credo sia utile a chiunque decida di affrontare le meraviglie della fotografia.

Abbiamo già affrontato il tema libri di fotografia per principianti e riprendo qui una provocazione che lanciavo allora e che credo sia doverosa: leggete per prima cosa il magnifico manuale che avete acquistato assieme alla vostra macchina fotografica. Una stupidaggine? Probabilmente in molti la penseranno così, ma assicuro che davvero in pochi analizzano quelle pagine con la dovuta attenzione. I libri di fotografia affrontano l’argomento da applicare a tutte le macchine: quindi per personalizzare i consigli dovete innanzitutto conoscere benissimo la vostra.

Ma veniamo al nostro argomento più da vicino. I libri di fotografia digitale sono diversi: tra i più famosi suggerisco tutti i volumi di Scott Kelby, con il suo celebre Il libro della fotografia digitale. Tutti i segreti spiegati passo passo per ottenere foto da professionisti, si tratta di 5 volumi da leggere con attenzione.

Altro autore molto apprezzato per chiarezza di esposizione è Tom Ang , in particolare due titoli:

  • per principianti – Fotografia digitale step by step (Mondadori Electa)
  • per più esperti – Fotografia digitale. Strumenti e tecniche avanzate (Mondadori Electa)

Della Gribaudo suggerisco, inoltre, il manuale Fotografia digitale per tutti. Il manuale step by step per ottenere il meglio dalla vostra macchina fotografica, molto semplice e ben strutturato, adatto a chi parte da zero.

Infine, adatto a tutti i livelli, utile e interessante La luce nella fotografia digitale. Da semplici istantanee a grandi scatti, di Syl Arena (Pearson)

Buoni scatti digitali a tutti voi!

Foto | Pixabay




Anna Fogarolo

 
Fotogiornalista per le maggiori testate italiane come Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Gente, Oggi, Focus... Dal 2009 sposta la sua attenzione sulle nuove tecnologie iniziando la carriera di Web content e blogger per alcuni noti portali e Network, successivamente si specializza come Social Media Manager. Attualmente: consulenza di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR per le Edizioni Centro Studi Erikson.