0
Posted 15 Aprile 2015 by Mariantonietta Barbara in Mondolibri
 
 

10 libri d’amore famosi

10 libri d’amore famosi

Va bene, anche Cinquanta sfumature di grigio racconta una storia d’amore, ma oggi parliamo delle storie d’amore alla Emma Bovary, per intenderci. Avete dunque letto le storie d’amore classiche, quelle in cui solitamente ci scappa il morto o che comunque non prevedono un lieto fine?

No? Allora potreste cominciare con 10 libri d’amore famosi. Li ho letti tutti (tranne Via col vento) e li ho molto amati. Oggi, però, non sono in vena di tormenti interiori, perciò ve li presenterò in modo conciso e irriverente!

  1. Cime tempestose di Emily Brontë ovvero come farsi del male reciprocamente pur amandosi tantissimo. Dopo averlo letto comprerete molte piantine di erica.
  2. Madame Bovary, di Gustave Flaubert ovvero come continuare a sognare l’impossibile, mettendosi alla merce’ di sconsiderati profittatori.
  3. Anna Karenina, di Lev Tolstoj o come scegliere un amante sbagliato e vanesio e optare per la soluzione peggiore per i propri problemi.
  4. Romeo e Giulietta, di W. Shakespeare ovvero se sei troppo giovane bisogna dar retta a mamma e papà oppure organizzarsi meglio (versione per genitori: i nostri peccati ricadono sui nostri figli).
  5. Il grande Gatsby, di F. L. Fitzgerald ovvero quante volte sembra amore è invece ha a che fare con conflitti personali irrisolti.
  6. Colazione da Tiffany di Truman Capote o del comprendere che l’amore non è sempre sufficiente a risolvere i nostri drammi (nel film sì, però).
  7. Le notti bianche di Fedor Dostoevskij o di come dovresti riprovare una seconda volta, se la prima va male. Sognare l’amore non è come viverlo.
  8. Via col vento di Margaret Mitchell o del come un filmone è riuscito a rendere immortale un libro, insegnandovi a confezionarvi un vestito con le tende di casa (tanto domani è un altro giorno).
  9. I dolori del giovane Werther di J. W. Goethe ovvero lei sta con un altro e io preferisco morire. Va bene il romanticismo, va bene il tormento, ma c’è sempre un’alternativa al colpo di pistola!
  10. L’amore ai tempi del colera, di Gabriel Garcia Marquez, ovvero prenditela calma, tanto l’amore nella terza età è stato sdoganato.

La prossima volta parliamo di romanzi più recenti, con finali un tantino più confortanti, promesso!

Foto | Pixabay




Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.