0
Posted domenica, 26 Aprile 2015 by Paola Pagliaro in Mondolibri
 
 

Detersivi ecologici: 5 libri guida per l’autoproduzione

libri detersivi ecologici

Risparmiare, rispettare l’ambiente e preservare la salute senza rinunciare a una casa profumata e pulita è possibile grazie ai detersivi ecologici. Bastano pochi ingredienti base, dal bicarbonato di sodio all’aceto, dal limone agli oli essenziali, per realizzare in pochi minuti dei detergenti adatti a ogni tipo di superficie ed efficaci anche contro lo sporco più ostinato. Se siete interessati all’autoproduzione di saponi per il bucato e sgrassatori naturali ma non sapete da che parte iniziare, vi suggeriamo alcuni libri sui detersivi ecologici che contengono tante ricette e consigli.

Chi cerca una guida esauriente e chiara per produrre ogni tipo di detersivo in casa e per un bucato ecologico, non rimarrà deluso da La mia casa ecopulita. Detersivi fai da te ecologici ed economici di Marta Albè, edito da Gribaudo. L’autrice del sito Greenme propone una serie di ricette molto semplici da realizzare e che richiedono pochi ingredienti atossici. Il libro contiene anche tante soluzioni naturali per ogni tipo di macchia e per pulire le superfici più difficili, come le fughe tra le piastrelle, senza dover ricorrere a prodotti da supermercato aggressivi, costosi, tossici e corrosivi.

Guida ai detersivi bioallegri, edito da Emi, presenta le ricette più efficaci per autoprodurre detersivi ecologici collaudate da un gruppo di persone che condividono la passione per uno stile di vita naturale e a basso impatto. Il volume accontenterà chi non ama stirare con tante dritte per capi privi di grinze senza alcuno sforzo né dispendio di energia. Il libro elenca i prodotti chimici da evitare in casa, illustrandone i rischi, e spiega come utilizzare al meglio gli elettrodomestici per ridurre gli sprechi e massimizzare i risultati.

Chi è alla ricerca di soluzioni ecofriendly per la detersione e l’idratazione del corpo, troverà tanti consigli utili in Pulizie creative. Detersivi e cosmetici naturali fai-da-te. 25 ricette per la casa e la cura di sé di Elisa Nicoli, edito da Altreconomia. Imparerete a realizzare in casa shampoo, balsamo, creme per il corpo, deodoranti e persino il dentifricio.

Per pulire casa con i rimedi della nonna, vi consigliamo la lettura di Saponi e detersivi naturali. Come farli in casa usando olio, cenere, soda e lisciva, di Liliana Paoletti, pubblicato da Arianna Editrice.

Se nella vostra famiglia ospitate anche degli animali domestici, troverete tanti consigli utili per la loro igiene e la detersione degli ambienti nel libro I tuoi saponi naturali. 77 ricette per l’igiene della persona, della casa e degli animali domestici, di Marina Tadiello e Patrizia Garzena. Il volume, edito da LSWR, contiene anche delle formule più elaborate, da realizzare quando si è diventati esperti nell’autoproduzione, per creare saponi decorativi e detersivi specifici.

Foto | Photl




Paola Pagliaro

 
Paola Pagliaro è nata a Cosenza e vive a Pavia. Dottoressa in lingue e culture moderne, è appassionata di psicologia, ecologia, letterature comparate e semiotica. Il suo motto è "Si conosce solo ciò che si ama" (Sant'Agostino). Per diversi anni ha collaborato come redattrice e coordinatrice con varie testate di nanopublishing, oggi si occupa della cura dei contenuti del suo portale di approfondimento, Minformo.it, di Salus, il blog di PharmaTruck e della gestione di canali social.