0
Posted 29 Aprile 2015 by Mariantonietta Barbara in Mondolibri
 
 

10 libri da regalare a un’amica

10 libri da regalare a un'amica

Sono fortunata, le mie amiche amano leggere. Non compulsivamente come la sottoscritta, però: sono più equilibrate. Ad ogni modo, negli anni ci siamo regalate libri molto diversi tra loro, aiutandoci così a scoprire nuovi autori e anche nuovi pensieri.

Come scegliere però il libro giusto? Dovete trovare una via di mezzo tra i vostri gusti e quelli della destinataria. Per intenderci: se non ama il fantasy, non ce la farà a leggere Licia Troisi o Ursula Le Guin.

Nell’elenco che segue troverete 10 libri da regalare a un’amica: tutti diversi tra loro, chissà che non vi aiutino nella ricerca e nell’ispirazione. Un dettaglio però li accomuna: sono tutti scritti da donne.

  1. Scritto sul corpo, di Jeanette Winterson, scrittrice britannica. Un romanzo controverso, sul tema, banalizzando molto, della libertà sessuale. L’io narrante non si definisce mai nel suo genere: il lettore non sa se si tratti di un uomo o di una donna.
  2. Susan Vreeland. No, non è il titolo del libro, ma il nome di una famosa autrice californiana, edita in italia da Neri Pozza. Nella maggior parte dei suoi romanzi le donne hanno un ruolo da protagoniste e spesso sono personaggi che appartengono alla storia, come la pittrice Artemisia Gentileschi. Scrittura piana, storie avvincenti e stimolanti.
  3. La metà di niente, di Catherine Dunne. Un libro datato, ma dal tema attuale: una donna, lasciata dal marito, deve scoprire come andare avanti con la propria vita e i propri figli. Incoraggiante e anche di facile lettura.
  4. Outlander, di Diana Gabaldon. Ho già parlato di questa bellissima serie di romanzi su GraphoMania. Dopo il successo della prima, negli Stati Uniti è già in onda anche la seconda serie televisiva che racconta la storia di Claire, giovane infermiera degli anni ’40, catapultata nella Scozia del 1700. Regalando il libro, regalate una vera e propria passione.
  5. Margaret Mazzantini ed Elena Ferrante. Due autrici in una volta, per le amiche che amano le storie forti, i best seller e le scrittrici contemporanee italiane. I loro romanzi sono perfetti anche per le partecipanti a un club del libro.
  6. Le brave ragazze vanno in paradiso le cattive dappertutto, di Ute Ehrhardt, edito da Corbaccio. Testo saggio e divertente, di quelli che aiutano a riprendere in mano la propria vita ben motivate. È di qualche anno fa, ma sempre attualissimo. Ora disponibile anche in eBook.
  7. Il cardellino, di Donna Tartt. Romanzo accolto con entusiasmo da lettori e critica. Decisamente corposo (conta più di ottocento pagine), piacerà non solo a chi ama i libri che ti tengono compagnia a lungo, ma anche a chi ama l’arte, la storia e i romanzi di formazione.
  8. Jodi Picoult. Anche qui il nome di un’autrice di successo, da regalare alle appassionate di gialli e di thriller. La Picoult riesce, in ogni suo romanzo, a farci entrare davvero nelle vite dei protagonisti, esplorando e raccontando il tessuto sociale e le problematiche che devono affrontare.
  9. La gioia di scrivere, di Wisława Szymborska. Premio Nobel per la poesia, la Szymborska è una delle poetesse contemporanee più amate e anche molto citate nei social. Le sue raccolte sono pubblicate da Adelphi ed è di recente pubblicazione, sempre per Adelphi e sempre a opera di due autrici, una sua completa biografia.
  10. Gli ebook di ePink. In coda mi permetto di giocare in casa: all’amica appassionata di ebook, ma con poco tempo per leggere, regala i racconti della collana ePink. Quattro storie tutte diverse tra loro, tutte scritte da donne e legate ai temi più attuali.

Foto | Pixabay




Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.