2
Posted 30 Aprile 2015 by Nymeria in Mondolibri
 
 

Libri fantasy con vampiri: quali leggere?

Libri fantasy con vampiri: quali leggere?

Di libri fantasy con vampiri ormai ce ne sono a tonnellate, fra urban fantasy e, soprattutto, paranormal romance c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se parliamo di vampiri come protagonisti, abbiamo quelli di Anne Rice da Lestat in poi – vampiri veri e originali, con tutta una cosmogonia alle spalle. Una serie molto gettonata è anche quella di Anita Blake di Laurell K. Hamilton: una ola per Jean-Claude ci sta tutta. Così come per i vampiri della Confraternita del Pugnale Nero di J .R. Ward o quelli della Stirpe di Mezzanotte di Lara Adrian (che poi non sono proprio vampiri-vampiri, ma non vi rivelo ulteriori dettagli per non rovinarvi la lettura).

I Dark Hunters di Sherrilyn Kenyion sono vampiri? Beh, qui la situazione è un po’ più complicata anche per il fatto che intervengono diverse divinità e personaggi mitologici, mentre non dimentichiamo che Simon, uno dei comprimari principali della serie Shadowhunters di Cassandra Clare, è un vampiro suo malgrado. Anche nella serie di Charlaine Harris di Sookie Stackhouse abbiamo parecchi vampiri, primi fra tutti Eric e Bill, mentre se cercate dei cacciatori di vampiri abbiamo la serie de L’eredità dei Gardella di Colleen Gleason.

E ancora: la saga Black Moon di Keri Arthur, Tanya Huff con Blood Ties, Chloe Niell con Chicagoland Vampires, la serie Demonica di Larissa Ione e la serie Immortals After Dark di Kresley Cole. Abbondanza di vampiri anche nella serie I guardiani della notte di Sergej Luk’janenko, anche se non tutti i quattro romanzi della serie sono all’altezza del primo.

Ovviamente ce ne sarebbero tantissimi altri da citare, il tema vampiresco è stato riportato in auge da Twilight di Stephenie Meyer, per cui tantissimi autori e autrici si sono cimentati in questo genere, con risultati più o meno soddisfacenti. E se andiamo nel classico più classico, cercate di reperire la Trilogia del Sole Nero di C. S. Friedman, vampiro atipico e antieroe per eccellenza.

Foto | Pixabay




Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?