0
Posted 7 Maggio 2015 by Nymeria in Mondolibri
 
 

I libri fantasy di Licia Troisi

Libri fantasy Licia Troisi

Parliamo dei libri fantasy di Licia Troisi. Devo ammettere che pur apprezzando l’autrice come persona, fatico a farmi piacere i suoi romanzi.

Dopo infruttuosi tentativi, credo di aver capito il problema (che è mio, non dell’autrice): non sopporto le eroine tutte comprese nel loro ruolo, del tipo “Devo salvare il mondo, tutto il peso del creato è sulle mie spalle, nessuno può capire come mi sento”… ecco, già non sopporto le persone vere così, figuriamoci quando poi me le ritrovo nei libri.

Quindi alla fine della fiera il problema non è della Troisi, anzi, ci mancherebbe altro, un plauso per la sua capacità di inventare mondi credibili e così tanti personaggi e trame, sono io che ho un’incompatibilità caratteriale con questa tipologia di personaggi. Voglio eroi ed eroine scanzonate, ironiche, che non si prendano sul serio, che sappiano sdrammatizzare e che siano ciniche quando serve.

Libri fantasy di Licia Troisi

Ma torniamo a parlare di Licia Troisi, che ricordo essere laureata in fisica e specializzata in astrofisica.

Appassionata di manga, tutto inizia con le Cronache del Mondo Emerso, con protagonista Nihal: pensate che ha iniziato a pubblicare le storie di Nihal all’età di soli ventuno anni (all’epoca ricordo che venne criticata da parecchie parti per la sua giovane età).

Poi abbiamo le Guerre del Mondo Emerso, ambientate circa quaranta anni dopo le Cronache, con protagonista Dubhe.

Si continua quindi con le Leggende del Mondo Emerso, protagonista Adara e ambientate cinquanta anni dopo le Guerre.

Separate dal Mondo Emerso, abbiamo le serie della Ragazza Drago con protagonista la giovane Sofia (la saga è ispirata alla mitologia norrena, ambientata a Roma e con tanto di draghi), di Pandora e dei Regni di Nashira, oltre al romanzo singolo I dannati di Malva.

Molte delle copertine dei romanzi di Licia Troisi sono state disegnate da Paolo Barbieri, il suo stile è inconfondibile.

Foto | dal sito di Licia Troisi




Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?