0
Posted 14 Maggio 2015 by Nymeria in Mondolibri
 
 

Libri fantasy con lupi

Libri fantasy con lupi

Libri fantasy con lupi? Diciamo che esistono, precisando che qui non parleremo di lupi mannari dal momento che libri del genere sono in bilico tra l’horror e il paranormale. E ce ne sarebbero una tonnellata da segnalare: ultimamente i mannari vanno molto di moda (così come i vampiri, gli angeli e chi più ne ha più ne metta) e vi consiglio Ragazze lupo e il sequel Vex e Kalix di Martin Millar, molto ironico e divertente, con protagonisti lontani dai soliti stereotipi del genere. Peccato che anche qui come in molti altri casi la casa editrice abbia interrotto la serializzazione. Ma noi volevamo parlare di lupi veri e propri nei romanzi fantasy, giusto? Non di lupi mannari e licantropi.

Di sicuro dovete provare le Cronache dell’Era Oscura di Michelle Paver: si tratta di sei romanzi (La magia del lupo, Il ritorno del lupo, Sulle tracce del lupo, Il coraggio del lupo, La promessa del lupo e Il destino del lupo) dove il co-protagonista è proprio un lupo vero. Editi da Mondadori, anche l’ambientazione collocata poco dopo l’Era Glaciale è veramente insolita. Rimarrete incantati dalle vicende di Torak e Lupo. A proposito di Torak (nei romanzi di Michelle Paver il protagonista buono, umano, in Eddings un malvagio dio), non possiamo non citare il lupo in cui si trasforma Belgarath (e anche Garion) nei romanzi di David Eddings del Belgariad e dei Mallorean: non sarà il protagonista, ma la presenza di una certa Lupa è fondamentale ai fini della trama.

E vogliamo anche parlare di Occhi-di-notte, lupo, amico e compagno di Fitz nei romanzi dei Lungavista e della Trilogia dell’Uomo Ambrato di Robin Hobb? Per quanto riguarda George R. R. Martin, qui abbiamo i Metalupi, ovvero lupi decisamente più grandi e intelligenti del normale, compagni dei ragazzi Stark nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Non a caso l’emblema della Casa Stark di Grande Inverno è proprio il Metalupo.

Foto | Pixabay




Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?