2
Posted 28 Maggio 2015 by Nymeria in Mondolibri
 
 

Libri fantasy con viaggi nel tempo

Libri fantasy viaggi nel tempo

Libri fantasy che parlano di viaggi nel tempo? Beh, non è proprio facilissimo. Nel senso che di solito il viaggio del tempo è più congeniale agli autori di fantascienza, eppure qualche libro che parla dell’argomento c’è.

Tralasciando per un attimo la Giratempo di Harry Potter, in prima battuta mi viene in mente il romanzo Un americano alla corte di Re Artù di Mark Twain: qui Hank Morgan del Connecticut si trova catapultato nell’Inghilterra medievale di Re Artù. Anche Poul Anderson creò il personaggio di Mance Everard di La pattuglia del tempo, protagonista di diversi racconti incentrati sul viaggio del tempo. Se vogliamo qualche autore più recente abbiamo il ciclo di Hyperversum di Cecilia Randall: in questo caso è un videogioco di realtà virtuale a trasportare accidentalmente un gruppo di amici nelle Fiandre, nel bel mezzo della guerra fra Inghilterra e Francia.

Avete presente la serie televisiva Outlander? È tratta dai romanzi di Diana Gabaldon iniziati con La straniera: anche qui l’infermiera Claire Randall passa dal 1945 alla Scozia del 1743, in piena guerra. Sempre rimanendo in tema di Highlands, Katie Marie Moning ha sfruttato il tema del viaggio nel tempo in diversi romanzi della sua serie Higlander: nel primo Amori nel tempo, la protagonista Adrienne viene trasportata nelle Highlands del passato da un mago e qui incontrerà il temuto Falco, fascinoso guerriero mai conquistato da nessuna donna. Fino ad ora. Anche nel terzo romanzo della serie, L’ultimo dei Templari, la protagonista Lista Stone viene catapultata nel passato. Idem dicasi nel successivo Il bacio dell’Highlander, qui è il nostro Higlander di turno che vittima di un maleficio dorme fino al presente, fino a quando non viene risvegliato da Gwen Cassidy. Toccherà poi a lei viaggiare nel passato per salvare lui e la sua famiglia. Anche nei successivi romanzi della serie si tocca il tema del viaggio del tempo, ma sono inediti in Italia.




Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?