0
Posted 1 Giugno 2015 by Roberto Russo in Premi letterari
 
 

Nobel per la letteratura: Sara Danius è la nuova segretaria permanente dell’Accademia di Svezia

Sara Danius

Cambio al vertice dell’Accademia Svedese che ogni anno assegna il Premio Nobel per la letteratura: Peter Englund, infatti, si è dimesso dal ruolo di segretario permanente (posizione che rivestiva dal 2009) e al suo posto è stata eletta Sara Danius. È la prima volta nella storia del Nobel per la letteratura che al vertice dell’Accademia di Svezia troviamo una donna.

Sara Danius è stata eletta all’Accademia di Svezia nel 2013 (l’elezione risale al 7 marzo e l’ammissione a dicembre di quello stesso anno) e attualmente insegna presso l’Università di Uppsala. Nata il 5 aprile 1962 a Täby – città della Svezia centrale nella contea di Stoccolma – ha studiato a Parigi ed è stata ricercatrice in Inghilterra, Stati Uniti d’America e Germania. Ha al suo attivo diversi saggi culturali e letterari su Proust, Joyce e Flaubert. Ma non solo questi: Sara Danius, infatti, ha pubblicato anche libri di cucina e sulle ceramiche contemporanee svedesi.

L’annuncio del prossimo Premio Nobel per la letteratura sarà quindi dato dalla professoressa Sara Danius e sarà lei a leggere la motivazione ufficiale dell’assegnazione del prestigioso riconoscimento.

Foto | By Johan Bengtsson (Spegelreflex) (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons




Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.