0
Posted 5 Giugno 2015 by Mariantonietta Barbara in Mondolibri
 
 

Libri sugli amori a distanza

Libri sugli amori a distanza

C’erano ben più di ottocento chilometri tra me e il mio grane amore. Tutta l’Italia, in pratica. Una volta si diceva che la distanza rafforza i sentimenti più autentici e mina i meno importanti. Non so se sia vero, di sicuro non è per niente facile mantenere viva una relazione tra persone che abitano in luoghi molto lontani tra di loro.

Siete curiosi di sapere cosa può succedere? Volevate innamorarvi del vostro vicino di casa, ma avete incontrato un canadese che vi ha conquistato il cuore? Ecco alcuni libri sugli amori a distanza: pagine di chi ha esplorato il tema in romanzi romantici, a volte divertenti, e in manuali pronto uso.

  • Le ho mai raccontato del vento del nord? di Daniel Glattauer, edito da Feltrinelli. È diventato un classico: prima che arrivassero Skype e gli smartphone, un uomo e una donna cominciano a mandarsi delle email per sbaglio. Intrigati dall’equivoco infittiscono la corrispondenza fino a essere completamente intrigati l’uno dall’altra.
  • E vissero felici e lontani di Antonella PipernoPiero Valesio, edito da Giulio Perrone Editore. Antonella e Piero, autori del libro, vivono davvero in due città diverse o meglio dovremmo dire che lo hanno fatto per molti, moltissimi anni, finché non si sono sposati. Nel libro hanno sostenuto tutti i pro di una relazione a distanza e le regole per mantenerla viva. Come saranno andate le cose dopo il matrimonio?
  • La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Niffenegger Audrey, edito da Mondadori. La distanza a volte non è lo spazio, ma il tempo. Come vi sentireste se l’uomo che amate appare e scompare, senza controllo, dalla vostra vita presente, passata e futura? Un romanzo avvincente da cui è stato tratto il film Un amore all’improvviso, con Rachel McAdams ed Eric Bana.
  • Il piccolo libro degli amori a distanza di Caroline Tiger, edito da Piemme. Consigli per amanti determinati a far funzionare una storia a distanza. Come sfruttare al meglio i fine settimana da trascorrere insieme? Perché non dedicarsi alla stesura di una lunga lettera?



Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.