1
Posted 28 Giugno 2015 by Roberto Russo in Mondolibri
 
 

5 idee per parlare di Grey di EL James senza averlo letto

E. L. James, Grey

Sta per uscire in Italia Grey, l’ultima fatica letteraria di E. L. James che riscrive la storia di Cinquanta sfumature di grigio dal punto di vista di lui, Mister Grey, appunto. In Italia sarà pubblicato da Mondadori e arriverà in libreria il 3 luglio.

I fan della trilogia delle Cinquanta sfumature sono impazziti all’idea e non hanno esitato ad acquistare la versione inglese. Se andrà come per i tre volumi delle Cinquanta sfumature è probabile che il libro di E. L. James terrà banco e se ne parlerà in tutte le salse. Se però non vi va di leggere le 576 pagine del libro (in originale; la versione italiana è di 588 pagine) ma volete disquisirne lo stesso, che fare? Nessun problema: la rete viene in vostro aiuto (del resto io che ne sto scrivendo, non ho mai letto nulla di E. L. James e non ho intenzione di leggere il nuovo libro). Vediamo un po’ cosa dire di Grey, allora.

  1. Grey ha venduto un milione di copie in lingua inglese: stando ai dati riportati dall’Independent, Grey ha venduto 1,1 milioni di copie in una settimana (i dati riguardano i libri cartacei, digitali ed eBook); è stato venduto soprattutto nel fine settimana e detiene il record di prenotazioni su Amazon nel corso di quest’anno.
  2. La critica lo sta distruggendo: al pari dei tre libri della trilogia, la critica ci va giù pesante. Secondo The Telegraph, per esempio, il personaggio di Anastasia ha la personalità di una bambola gonfiabile mentre altri lo trovano eccitante quanto il diario di un aggressore sessuale o quei libri che raccontano storie vere che finiscono in tragedia.
  3. È dato ampio spazio al contratto Grey-Anastasia: nella trilogia delle Cinquanta sfumature il contratto che Anastasia deve firmare prima di iniziare la relazione con Christian Grey è stato molto apprezzato dai fan. Come sottolineano sul Washington Post, gli amanti dei testi legali avranno di che godere, perché c’è un nuova versione estesa del contratto stesso.
  4. Ci sono frasi del tutto particolari: su Smartbitches Trashy Books hanno creato una lista con le migliori “peggiori frasi” dei due primi capitoli del libro e poi le hanno commentato con foto di agenzia molto allusive e, contemporaneamente, comiche. Probabilmente uno dei migliori articoli pubblicati su Grey fino a ora.
  5. In Germania si può acquistare solo dalle 22 alle 6: non solo Grey, ma i libri di contenuto erotico possono essere in vendita in Germania solo in orari notturni così che i minori non vi abbiano accesso; la norma è del 2002 e ora si sta allargando anche al mercato degli eBook.

Altre curiosità su Grey, EL James e la trilogia di Cinquanta sfumature

Avete letto i tre libri della trilogia della Cinquanta sfumature? Avete visto il film? Volete rinfrescarvi la memoria? Siamo qui per questo! Ecco un po’ di link ai nostri articoli sull’argomento:

Via | Librópatas




Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.