0
Posted 2 Luglio 2015 by Nymeria in Mondolibri
 
 

Libri fantasy sulla mitologia greca

Libri fantasy sulla mitologia greca

Volete dei libri fantasy sulla mitologia greca? Allora dovete provare assolutamente la saga di Rick Riordan su Percy Jackson: mitologia greca a bizzeffe attualizzata in epoca moderna con battute divertenti, trama al cardiopalma, sorprese dietro ogni angolo… cosa volete di più? E non è vero che è solo per ragazzi. Il titolo esatto della saga è Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, l’ordine di lettura il seguente:

  1. Il ladro di fulmini
  2. Il mare dei mostri
  3. La maledizione del Titano
  4. La battaglia nel labirinto
  5. Lo scontro finale

C’è anche il sequel della serie, Percy Jackson. Eroi dell’Olimpo:

  • L’eroe perduto
  • Il figlio di Nettuno
  • Il marchio di Atena
  • La casa di Ade

A questi aggiungete i volumi autoconclusivi: Il libro segreto e Percy Jackson racconta gli dei greci. In pratica tutto quello che volevate sapere sulla mitologia greca, ma vista con un’ottica più moderna.

Mitologia greca (e parecchie altre mitologie) le trovate anche nella serie decisamente più hot di Sherrilyn Kenyon: parliamo dei Dark Hunters, mentre non dimentichiamoci il classico La torcia di Marion Zimmer Bradley, una rivisitazione dell’Iliade vista con gli occhi di Cassandra.

Non l’ho ancora letta, ma anche la saga The Awakening Series di Josephine Angelini parla di mitologia greca: pare che l’autrice si sia ispirata all’Iliade e al Romeo e Giulietta di William Shakespeare per scriverla.

Un po’ più per young adult è forse la saga Ragazze dell’Olimpo di Elena Kedros: cosa succede se le dee greche si reincarnano in normali ragazze umane? La prima serie è composta da sette romanzi: Lacrime di cristallo, Il potere dei sogni, Prigioniero dell’Ade, Il segreto svelato, La fiamma degli Dei, Il sorriso del traditore e L’ultimo desiderio. A questa è poi seguita la saga Le eredi dell’Olimpo, composta da soli tre volumi: Il dono dei poteri, Lo sguardo della pantera e L’onda di ghiaccio.

Foto | Pixabay




Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?