0
Posted lunedì, 3 Agosto 2015 by Roberto Russo in Mondolibri
 
 

Libri scolastici usati: dove trovarli

Libri scolastici usati

I libri usati, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, sono spesso un toccasana per chi vuole leggere a prezzo ridotto o cerca edizioni difficilmente reperibili sul mercato. Questa tipologia di libri diventa del tutto speciale in un contesto particolare: quando parliamo, cioè, di libri scolastici usati. Il caro prezzi è un dato di fatto e all’inizio di ogni anno scolastico l’acquisto dei libri per lo studio può incidere fortemente sul bilancio familiare. Per questo ricorrere ai libri scolastici usati è un buon modo.

Come procurarsi i libri scolastici usati? Innanzitutto è bene guardarsi in famiglia e tra gli amici: magari qualche persona che conosciamo ha già compiuto i nostri stessi studi e avrà libri scolastici usati da potervi dare. Conviene sentire anche parenti e/o amici in altre città italiane, se li avete: a volte i libri sono uguali anche in scuole lontane tra loro e tentar non nuoce!

Esistono poi i mercatini dell’usato, che tra le altre cose vendono anche libri scolastici usati; tali mercatini nascono in ogni angolo d’Italia: per conoscere quello più vicino a voi può essere utile consultare i giornali locali con gli annunci o anche le bacheche di scuole e biblioteche.

Diversi siti online vendono libri scolastici usati: il più gettonato è, senza dubbio, Libraccio, ma li troviamo anche su eBay, Amazon, Libreria Universitaria o su siti specifici come Libridea, Libroscambio e Piazzalibro, per citarne alcuni.

Poi, naturalmente, ci sono librerie e cartolibrerie che, oltre a vendere libri nuovi, hanno anche libri scolastici usati. Tali librerie sono sparse un po’ dappertutto lungo tutta la Penisola. A seguire ne trovate alcune, organizzate per regione e, all’interno della regione, in ordine alfabetico per città. Si tratta di un elenco non esaustivo: se avete altri suggerimenti di librerie e cartolibrerie che vendono libri scolastici usati come anche se avete qualche correzione da segnalare, scriveteci tutto nei commenti, per cortesia, e noi aggiorneremo quanto prima.

Libri scolastici usati: dove trovarli regione per regione

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA

LAZIO

LIGURIA

LOMBARDIA

MARCHE

  • Ancona:
  • Falconara (An): Il Tomo d’Oro – via Flaminia, 557b (vicino alla stazione ferroviaria, lato mare)

MOLISE

  • Termoli (Cb): Cartoleria Archimede – via Firenze 6/b

PIEMONTE

PUGLIA

  • Altamura (Ba): Cartolibreria Culture Club – via Vittorio Veneto, 65
  • Bari: Libreria Eurolibro – via A. Salandra, 1/N
  • Lecce:
    • Cartolibreria Gatto – viale dell’Università
    • Libreria Ariosto – via D’Annunzio, 67
  • Lucera (Fg): Cartoliberia FALA – via Petrucci, 23/25
  • Sava (Ta): Cartolibreria Zanzarella – via Margherita di Savoia, 11

SARDEGNA

  • Cagliari:
    • A tutto volume – via Garibaldi, 170
    • Libreria Hobby – via Cimarosa, 3
  • Iglesias (CI): L’Angolo delle occasioni – via Catalani

TOSCANA

TRENTINO-ALTO ADIGE

UMBRIA

VENETO




Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.