0
Posted sabato, 8 Agosto 2015 by Michele Rainone in Zibaldone
 
 

I migliori libri di cucina vegetariana italiana e non solo, golosità a non finire e una marea di ricette

i migliori libri di cucina vegetariana

Eccoci qui a parlarvi di nuovo di cucina e a fornirvi cinque proposte che, secondo noi, non sfigurano tra i migliori libri di cugina vegetariana italiana; e non solo: i ricettari, infatti, vi proporranno ricette salate e dolci, dunque di tutti i tipi, tipiche del nostro Paese ma anche di altre località e vi permetteranno di sperimentare gusti diversi e forse piatti mai assaggiati prima: non è vero – come sapete – che la cucina vegetariana è limitante (e lo avete visto anche quando vi abbiamo proposto i libri sulla cucina vegan). Ma veniamo ai libri.

  • Alimentazione vegetariana e vegana per sportivi. Salute, benessere e performance (Calzetti Mariucci) di F. Bicocca e M. Vandoni. Tra i migliori libri sulla cucina vegetariana non poteva mancare questo, visto che dà consigli preziosissimi non solo sulla cucina, ma anche – e soprattutto – sull’alimentazione in generale per gli sportivi; interessanti anche i riferimenti al rispetto dell’ambiente, che fanno di questo libro senz’altro un buon acquisto.
  • Fornelli metafisici. Ricette vegetariane, vegane e racconti per lettori onnivori (Graphofeel) di Laura Bonelli. Questo libro non propone soltanto ricette vegetariane e vegane, o meglio: lo fa con brevi racconti. Avreste mai detto, per esempio, che un pinolo si sarebbe mai innamorato di una foglia di rucola?
  • Il Cucchiaio Verde (Giunti Demetra) di W. Pedrotti. Il libro presenta un’introduzione all’alimentazione sana, e dunque ai principi del vegetarismo, indicando le giuste combinazioni tra frutta e verdura, non senza dimenticare di affrontare i problemi più comuni. Sono proposti oltre 700 piatti con fotografie davvero belle da vedere. Sicuramente da acquistare.
  • Ricette vegetariane per i bambini. Sane abitudini fin dai primi anni (Red Edizioni) di Giuliana Lomazzi. Ottimo libro per piatti gustosi: i vostri bambini cresceranno sani sin da piccoli, abituandosi a mangiare correttamente e senza carne. Sì, perché – come spiega il libro in questione – recenti studi hanno dimostrato che la cucina vegetariana non è dannosa per i più piccoli.
  • Vegolosi. Impara a cucinare golosi piatti vegani e vegetariani (Gribaudo). Tante ricette vegane e vegetariane per piatti dolci e salati inquadrati anche nell’ottica del menù tematico (per bambini, per cene particolari etc). Buona l’introduzione e davvero belle le fotografie: sicuramente da prendere.

Questi, per noi, non potevano che rientrare tra i migliori libri di cucina vegetariana: ce ne saranno molti altri sicuramente, ma su questi possiamo darvi qualche sicurezza in più. Buon appetito!

Foto | Pixabay




Michele Rainone