0
Posted 17 Settembre 2015 by Nymeria in Mondolibri
 
 

Libri fantasy con zombie: esistono?

Libri fantasy con zombie

Ecco, qui sono più in crisi: esistono libri fantasy con zombie? Tecnicamente dovrebbero rientrare nel filone Dark Fantasy, quindi un fantasy con personaggi provenienti dal mondo horror come vampiri, licantropi o anche non-morti. E zombie, non dimentichiamoceli. Solo che è più facile trovare romanzi dark fantasy con vampiri e mannari piuttosto che con zombie. E questo perché a nessuno sano di mente verrebbe da usare come protagonista un cadavere in fase di putrefazione.

Non credo che si possa definire proprio fantasy, forse è più post apocalittico, però così su due piedi mi viene in mente Warm Bodies di Isaac Marion, da cui poi è stato tratto l’omonimo film. Qui sì che abbiamo una storia d’amore fra un zombie e un’umana, anche se l’«ammmore» aiuterà gli zombie a ritrovare il proprio cuore e i sentimenti perduti.

Nel ciclo di Anita Blake di Laurell K. Hamilton si parla di zombie, ma nessuno di loro è protagonista, anzi, se ne parla solo in quanto Anita è una Risvegliante e Negromante per cui per vivere, fra le altre cose, resuscita temporaneamente zombie.

Recentemente ho letto il romanzo Ex-Supereroi vs Zombie di Peter Clines: vi è mai venuto in mente cosa accadrebbe se gli Avengers si ritrovassero nel bel mezzo di un’apocalisse zombie? Ecco, è quello che accade in questo libro, ovvio che non si parla proprio dei Vendicatori, bensì di un gruppo di super eroi alle prese con gli zombie e la sopravvivenza del genere umano. Non l’ho letto, ma vi segnalo anche Gli zombie non piangono di Rusty Fischer: cosa succede se una sera esci fuori e ti risvegli in mezzo alla strada trasformata in uno zombie?

Non credo che sia classificabile in alcun genere, però non posso non citare anche Orgoglio e pregiudizio e zombie di Seth Grahame-Smith, che è proprio quanto vi state immaginando: Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen unito all’apocalisse zombie, con tanto di Elizabeth armata di spada che lotta come un ninja (ricordandomi talvolta Naruto, talvolta Goku) contro orde di zombie famelici.

Foto | Pixabay




Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?