0
Posted 23 Settembre 2015 by Roberto Russo in Zibaldone
 
 

Google doodle con zucche per il primo giorno d’autunno 2015

Google doodle con zucche per il primo giorno d’autunno 2015

Inizia oggi l’autunno 2015 con l’equinozio. L’ora “x” – ci ricorda il sito Meteoweb – sarà alle 08:21 UTC, le 10:21 italiane. Anche dal punto di vista astronomico inizierà la stagione autunnale, nello stesso periodo in cui l’Italia è interessata da un repentino peggioramento delle condizioni meteo con temperature in netto calo.

Come sempre Google non manca di sottolineare queste date e lo fa con un doodle, disegnato da Kirsten Lepore. Si tratta di un doodle animato in cui la scritta Google è composta da zucche di vario tipo e fra loro si muove uno scoiattolo che saluta noi che guardiamo ma anche la nuova stagione. Il doodle di Kristen Lepore era stato disegnato per l’emisfero sud e ora Google l’ha utilizzato anche per il nostro emisfero.

Quali varietà di zucche sono presenti nel doodle di Google per il primo giorno d’autunno 2015 dell’emisfero boreale? In ordine dovrebbero essere le seguenti varietà (il condizionale è d’obbligo perché potrei aver confuso qualche varietà):

  • Tromba di Albenga oppure una Zucca Ultra HP: la prima è una antica varietà ligure apprezzata per una abbondante produzione di zucchini lunghi, sottili, con un rigonfiamento alla base, a polpa dolce e asciutta; la seconda pesa tra i 2-5 kg; forma allungata e solitamente ricurva; buccia liscia e di color arancione chiaro; polpa dolce e consistente.
  • Rouge vif d’Etampes: zucca dalla forma appiattita con leggera costolatura e dalla buccia liscia di colore rosso-arancio brillante; insomma, la classica zucca
  • Barucca Veneta: bitorzoluta e costoluta è ocra a quando è matura e ha un ottimo profumo di nocciola
  • Lunga piena di Napoli: forma cilindrica, buccia verde scura con striature arancio a maturazione; va dai 15 ai 35 chili
  • Delicata: zucca piccola dal sapore molto delicato, tanto che la si usa anche per la realizzazione dei gelati
  • Red warty thing: è una zucca ornamentale dalla forma tonda, con buccia spessa e dura.

E se oltre alle zucche cercate frasi e poesie sull’autunno, su GraphoMania le trovate!

[Per approfondimenti sulle varietà di zucche si rimanda ai seguenti siti: Bricoportale, Mimma Pallavicini e Prodotti Polesine]




Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.