0
Posted mercoledì, 18 Novembre 2015 by Natale Fioretto in News culturali
 
 

Matteo Becucci diventa scrittore con “Tutti quanti Mery”

Matteo Becucci e la copertina del libro “Tutti quanti Mery”

Matteo Becucci e la copertina del libro “Tutti quanti Mery”

Tutti quanti Mery è il titolo del libro che Matteo Becucci, cantautore livornese, noto al pubblico per aver vinto nel 2009 XFactor e aver partecipato a Tale e Quale Show, ha realizzato con la collaborazione di Antonio Frecentese. Ricordiamo che il quarto album di Matteo Becucci, uscito a dicembre 2014, ha per titolo TuttiQuantiMery.

L’opera che si stende fra fiaba e realtà si ricollega un cd molto particolare: un concept-album che prende l’avvio e si sviluppa intorno al personaggio di Mery, gattara di provincia, che l’autore ha avuto l’occasione di conoscere e apprezzare tanto da dedicarle una canzone. Il libro di Matteo Becucci è pubblicato da A.Car edizioni che così lo descrive sul suo sito:

Gli occhi di Mery si fecero lucidi di commozione. Fermò il suo racconto, con un gesto automatico ma delicato sistemò il respiratore del suo piccolo gatto, accarezzandogli ancora la testa, come fosse un bambino addormentato, poi un breve sorriso le si fece chiaro in volto.

Un esempio di letteratura delle emozioni spontanee ideale per i bambini, ma che ha fatto presa anche su chi, disabituato alla lettura ha ritrovato il piacere di dedicare del tempo a un libro come ampiamente attestato dalle entusiastiche testimonianze che si trovano online.

Ancora una volta il mondo degli animali, e più ancora la fitta rete di rapporti che si può stabilire fra umani, carichi di condizionamenti sociali, e gli animali presi come modello di schiettezza e di vicinanza a un ideale stato di natura, sancisce la fortuna di un’opera che non dichiara tematiche “eterne”, ma strizza l’occhio a un genere letterario tra i più apprezzati attualmente. Ovviamente, chi ha la fortuna e il coraggio di staccarsi dalle dimensioni tipicamente umane per abbracciare l’universo sensoriale e istintivo degli animali, ne esce maturato e arricchito.

Sia il cd che il libro sono arricchiti dai disegni ispirati di Luca Masi.

Via | Ansa
La foto di Matteo Becucci è di Jaqen (Niccolò Caranti)
[CC BY-SA 3.0], attraverso Wikimedia Commons




Natale Fioretto

 
Natale Fioretto è docente di lingua italiana e di traduzione dal russo presso l’Università per Stranieri di Perugia. Si occupa da anni di metodologia dell’insegnamento della lingua italiana come L2. È appassionato di Valdo di Lione e Francesco d’Assisi.