0
Posted venerdì, 8 Gennaio 2016 by Roberto Russo in Mondolibri
 
 

Cinque film tratti da libri che usciranno nel 2016

Film tratti da libri 2016

Alcuni film tratti da libri che usciranno nel 2016

I libri sono spesso una fonte di ispirazione per il cinema e diversi sono i film tratti da libri: molto spesso il libro è migliore del film, qualche volta è il film a essere più bello del libro, rare volte si equivalgono. Del resto stiamo parlando di due mezzi espressivi differenti, quindi la diversità è inevitabile.

Tra i film che usciranno nel 2016, ne segnaliamo cinque tratti da libri (non sono certo gli unici film tratti da libri di questo 2016: la selezione si basa su quella fatta dalla rivista statunitense Atlantic sui film più attesi di quest’anno).

Cinque film tratti da libri molto attesi nel 2016

  1. Il libro della giungla, di cui vi abbiamo proposto il teaser trailer italiano, esce il 15 aprile negli USA (in Italia al momento non conosciamo la data di uscita) ed è basato sull’omonimo romanzo di Rudyard Kipling. Il film è della Disney ed è un rifacimento in chiave “umana” del celebre cartone animato del 1967.
  2. Il gigante gentile: film della Disney ispirato al romanzo Il GGG di Roald Dahl. Il film è diretto da Steven Spielberg e uscirà in Italia il 15 settembre 2016. La sinossi del libro è la seguente: “Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l’Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l’Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s’ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d’Inghilterra”.
  3. La ragazza del treno. Il libro-successo del 2015 arriva al cinema con Emily Blunt, Rebecca Ferguson, Haley Bennett, Justin Theroux, Luke Evans e Allison Janney (CJ di West Wing). La data di uscita negli USA è il 7 ottobre e al momento in cui scriviamo non c’è una data italiana. Il libro, che ha battuto anche Dan Brown in fatto di vendite, parla di una donna che dal treno che prende tutti i giorni assiste a un omicidio. Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra recensione.
  4. Inferno. Il 13 ottobre esce in Italia Inferno, tratto dall’omonimo romanzo di Dan Brown, con Tom Hanks nei panni del professor Robert Langdon. Il romanzo è ambientato a Firenze, Venezia e Costantinopoli e parla di una caccia all’uomo che coinvolge anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Anche per questo libro vi rimandiamo alla nostra recensione e alla considerazioni circa l’incontro con l’autore, Dan Brown.
  5. Animali fantastici e dove trovarli: tratto da un libro di testo obbligatorio per tutti i gli studenti iscritti al primo anno a Hogwarts (libro scritto naturalmente da JK Rowling), il film uscirà l’11 novembre in Italia. È il primo spinoff della saga di Harry Potter e vede come protagonista l’attore Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander. Il trailer è molto avvincente.

Via | Il Post
Foto | Pixabay




Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.