2
Posted 4 Febbraio 2016 by Roberto Russo in News culturali
 
 

La Giornata degli amici, su Facebook

Giornata degli amici Facebook

Giornata degli amici su Facebook

Si celebra oggi, su Facebook, la Giornata degli amici. L’idea è di Mark Zuckerberg per festeggiare i dodici anni di Facebook (il social network veniva lanciato, infatti, il 4 febbraio 2004) ed egli stesso ha annunciato questa Giornata degli amici – o, se preferite, Friends Dayin un post sul suo social network pubblicato in data 1 febbraio: “Giovedì festeggeremo la Giornata degli amici, una giornata per celebrare le amicizie che hanno fatto la differenza nelle nostre vite”.

On Thursday we’re celebrating Friends Day, a moment to celebrate the friendships that have made a difference in our…

Pubblicato da Mark Zuckerberg su Lunedì 1 febbraio 2016

Accedendo a Facebook, troviamo un video (privato, ma che possiamo condividere) con la seguente didascalia: “Facebook compie dodici anni! Per festeggiare, abbiamo creato questo video sull’amicizia, con te e i tuoi amici”. Il video proposto contiene frasi e immagini: le foto sono prese dal nostro profilo su Facebook e mostrano alcuni amici (probabilmente quelli con cui si ha più interazione e/o gli ultimi con cui si è interagito) come anche i post che si sono condivisi. Il testo del video è composto da biglietti che una mano poggia sul ripiano, insieme alle foto. Il contenuto è il seguente:

Ciao…
Ecco i tuoi amici
Beh, alcuni di loro
Quante ne avete fatte insieme!
Ecco cosa hai condiviso
Questo te lo ricordi?
I tuoi amici sono fantastici
Buona giornata degli amici
da parte di tutti noi di Facebook

È possibile modificare il video, cambiando le foto che Facebook inserisce con altre sempre presenti sul proprio profilo.

L’invito di Facebook per la Giornata degli amici è quello di condividere il video sul proprio profilo, naturalmente, e di rinsaldare, così, i rapporti con i propri amici online (restando sempre all’interno della piattaforma che poi, alla fine, è questo quello che interessa a Zuckerberg e colleghi!).

Va sempre bene festeggiare l’amicizia, ma non dimentichiamo che secondo un recente studio dell’Università di Oxford su Facebook solo 4 su 150 “amici” possono essere considerati “veri amici”.

Ricordiamo che la Giornata dell’amicizia, invece, si celebra il 30 luglio di ogni anno e noi vi rimandiamo alle frasi sull’amicizia come anche alle poesie per festeggiare anche la Giornata degli amici di Facebook.




Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.