0
Posted 10 Marzo 2016 by Nymeria in Mondolibri
 
 

Libri fantasy d’avventura, quali leggere?

Libri fantasy d’avventura

Consigli di lettura per libri fantasy d’avventura

A dire il vero nei libri fantasy l’avventura è sempre presente, per cui praticamente qualsiasi titolo andrebbe bene. Però qui proviamo a selezionare quei romanzi o saghe fantasy nella quale l’avventura, i viaggi avventurosi la fanno da padrone. Appena ho pensato a libri fantasy d’avventura mi è subito venuto in mente Gli inganni di Locke Lamora e il relativo seguito I pirati dell’Oceano Rosso di Scott Lynch. In realtà il progetto iniziale dell’autore prevedeva sette romanzi, solo che in Italia hanno pubblicato solo i primi due, lasciandoci orfani di una saga bellissima, coinvolgente e divertentissima. Qui di avventura ne trovate quanta ne volete.

Molta avventura c’è anche nei romanzi di Rick Riordan:

  • se amate la mitologia greca, scegliete quelli di Percy Jackson;
  • se amate la mitologia egizia, scegliete quelli dei fratelli Kane;
  • se amate la mitologia norrena, scegliete quelli di Magnus Chase.

A me sono piaciute tutte le serie di Rick Riordan, per cui non saprei quale scegliere. Avventure, duelli, viaggi in mare sono presenti in gran numero anche nel ciclo dei Mondi Incrociati di Michael Scott Rohan, da noi arrivato con Il porto dei mondi incrociati, Verso la spirale dei mondi e Il castello fra i mondi incrociati.

Avventura e viaggi continui li trovate anche nella serie di Dragonlance di Margaret Weis e Tracy Hickman, così come anche in quella di Death Gate, mentre molta avventura c’è anche nei romanzi ironici di Terry Pratchett relativi al Mondo Disco. Se poi vogliamo andare sul classico, avventura ne troviamo anche ne Il meraviglioso Mago di Oz di L. Frank Baum e ne La Storia Infinita di Michael Ende. Anche se a dire il vero un certo grado di avventura lo si ritrova in tutte le serie di romanzi fantasy, sia high fantasy che heroic fantasy se vi piace suddividere i romanzi in categorie più specifiche.

Foto | Pixabay




Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?